“Qualora non venisse risolto l’inconveniente in oggetto le case saranno da considerarsi antigeniche.” Così ATS in tre atti separati che questo giornale ha avuto modo di visionare. Le case si trovano tutte in via San Romanello e, a nome e per conto dei proprietari, è intervenuto Franco Vassallo, Responsabile per le politiche abitative e decentramento del coordinamento cittadino di Milano di NOI MODERATI, che ci racconta la vicenda:
“Sulle pagine virtuali di questo giornale ho più volte denunciato le condizioni delle case MM di via San Romanello. In particolare a causa dei lavori fatti, mai finiti e certo non da campionato mondiale di architettura, che hanno lasciato esposti alla pioggia gli inquilini. Ecco, a fronte di tutte le mie segnalazioni pubbliche il Comune è rimasto inerte. Spiace, peraltro, perché chi non ha fatto nulla è stato premiato con un seggio a Bruxelles. Ad ogni buon conto, finite le segnalazioni sulla stampa, ho comunicato con ATS.
E loro, va detto, con velocità e professionalità sono intervenuti. Constatando le condizioni gravissime in cui vivono queste famiglie e intimando al Comune di agire. Proprio in questi giorni si insedierà il successore di Maran, avendo, dunque la straordinaria occasione di restituire a questi cittadini di Milano la dignità, spesso letteralmente lavata via dalla pioggia che cade dal tetto. In alternativa, perderemo le tre case, che diverranno prima antigeniche e poi inagibili.
Non voglio credere che arriveremo a questo, spero invece che, mosso da una diversa sensibilità da Maran, il suo successore, Bardelli, vorrà immediatamente intervenire. Non solo per ragioni legali e di buona amministrazione, ma per salvaguardare l’onore di Milano. Abbiamo molto da fare per il bene di questa città, iniziare da queste tre famiglie sarebbe davvero un bel segnale.
Se l’assessore vorrà lo accompagnerò di persona a vedere le sofferenze di queste famiglie. Anche perché, con il meteo di questi giorni di certo la situazione non è migliorata. Anzi”
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,