Alberto Martini. La Danza Macabra

Castello Sforzesco: Alberto Martini. La Danza Macabra

Cultura e spettacolo

Nell’ambito delle celebrazioni dell’artista Alberto Martini (Oderzo 1876 – Milano 1954), organizzate nel 2024 per commemorare il settantesimo anniversario dalla sua morte, in collaborazione con la Fondazione Oderzo Cultura che darà il via agli eventi celebrativi nella sua città natale, il Castello Sforzesco espone l’importante nucleo di lavori martiniani presenti nelle collezioni civiche.

Al vertice degli eventi celebrativi che coinvolgeranno tanti altri centri e istituzioni italiani ed esteri, hanno il loro vertice nelle due mostre in programma in autunno nella città natale a Palazzo Foscolo a Oderzo e a Milano, appunto al Castello Sforzesco, dal 2 ottobre al 19 gennaio 2025. 

La mostra di Oderzo, intitolata “Le storie straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe” è centrata sulle celeberrime illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, e ripercorrere con oltre 120 opere l’arte e la poetica dell’artista con un occhio di riguardo al suo mondo onirico e al “lato oscuro” della sua arte.

La mostra al Castello Sforzesco a Milano, con circa sessanta preziosi disegni conservati nel Gabinetto dei Disegni e nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli del Castello, ricorda il tema della “Danza macabra”, soggetto variamente indagato da Martini, simbolista, esponente dell’arte fantastica, tra i precursori del Surrealismo, alle cui opere verranno affiancati esempi di grafica europea dedicati al tema della Totentanz nei secoli.

Alberto Martini è tra i grandi protagonisti dell’avanguardia internazionale di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento

La mostra indaga il tema dell’allegoria della morte e della danza macabra, affrontato da Martini in alcuni importanti lavori, come L’Albo della morte (1894-1896), ciclo eccezionale di disegni, di chiara ispirazione nordica, per spingersi fino alle celebri cartoline della Danza macabra europea, pubblicate dall’editore Longo di Treviso in occasione del primo conflitto mondiale.

Pittore ma soprattutto illustratore di opere letterarie, le sue fantastiche invenzioni, le sue originali quanto misteriose creazioni nate nel clima decadente del tempo, hanno fecondato il nostro immaginario, sollecitando artisti, musicisti e registi che a lui si sono rifatti, e la sua opera straordinaria impone ora una nuova attenzione.

Mostra: Alberto Martini. La Danza Macabra

Milano – Castello Sforzesco

Apertura: 02/10/2024

Conclusione: 19/01/2025

Organizzazione: Fondazione Oderzo Cultura, Villaggio Globale International

Curatore: Paola Bonifacio, Alessandro Botta

Indirizzo: Piazza Castello – 20121 Milano

itinerarinellarte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.