Elezioni Francia

Francia: sinistra davanti a Ensemble e Le Pen terza

Esteri

Proiezioni sorprendenti dopo il secondo turno delle elezioni legislative 2024 in Francia. Il Nuovo Fronte Popolare (NFP) avrebbe tra 182 e 193 seggi secondo la proiezione Elabe per l’emittente Bfmtv, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen si fermerebbe a 136-144 e la maggioranza presidenziale Ensemble a 157-163. I Repubblicani avrebbero tra 71 seggi.

Si delinea quindi un quadro estremamente incerto con 3 blocchi all’Assemblea Nazionale, dove la maggioranza assoluta è a quota 289 seggi, con conseguenze sull’iter per la formazione di un governo.

Macron in silenzio

Il presidente Emmanuel Macron invita alla “prudenza” dopo l primi risultati delle elezioni legislative. Secondo quanto dichiarato dal suo entourage all’Afp, citato dai media locali, le cifre uscite dalle urne non rispondono alla domanda su “chi governerà”. Nella serata di domenica 7 luglio non ci sarà una dichiarazione del presidente, come ha indicato l’Eliseo. Secondo quanto comunicato dal palazzo presidenziale, Macron aspetterà la “composizione” della nuova Assemblea nazionale “per prendere le decisioni necessarie”.

La delusione per il partito di Le Pen

Marin Le Pen parla di “vittoria solo rimandata”. “Ringrazio gli elettori per l’ondata patriottica”, dice il presidente del Rassemblement National, Bardella. “Un’alleanza del disonore getta la Francia tra le braccia dell’estrema sinistra di Jean-Luc Melenchon.

La marea continua a salire, la nostra vittoria è solo rimandata“, dice Marine Le Pen a Tf1, dopo il deludente risultato avuto dal RN. “Ho troppa esperienza per essere delusa da un risultato che raddoppia il numero dei nostri deputati”, aggiunge Le Pen, secondo cui “se non fosse per questo accordo innaturale tra Macon e l’estrema sinistra, il Rassemblement National avrebbe la maggioranza assoluta”.

La situazione è insostenibile. Jean-Luc Mélenchon diventerà primo ministro?”, chiede la leader della destra francese, che poi, rispondendo alla domanda se chiederà le dimissioni di Emmanuel Macron, ha tagliato corto: “Non chiedo nulla”.

(Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.