Domenica scorsa alle 4 di pomeriggio una settantenne è stata aggredita e sbattuta per terra da 2 ragazzi per rubarle una catenina d’oro. E’ accaduto in Via Caracciolo zona Piazza Firenze.
Pubblichiamo le immagini delle telecamere condominiali per far vedere quanta vigliaccheria e quanti pericoli si annidano per le strade di Milano. La signora fortunatamente sta bene nonostante le botte e lo spavento
rimediati ed è ammirevole il coraggio e l’energia con cui si rialza e chiede aiuto in una strada purtroppo deserta.
È chiaro pero’ che questa violenta aggressione ha sconvolto le sue abitudini quotidiane e dopo un episodio così vivrai con paura a Milano.
Nei giorni scorsi altri 2 anziani sono stati presi a pugni e derubati in Via Settala sempre con la tecnica di seguirli e colpirli quando entrano dentro il proprio palazzo.
Stringe il cuore vedere persone fragili, persone che hanno contribuito una vita a fare grande Milano, essere trattate senza rispetto e con brutale violenza.
Per impossessarsi di qualche oggetto di valore o per rubare piccole somme I delinquenti mettono a repentaglio la salute e l’integrità fisica e psicologica di persone anziane.
Milano e’ una città dove un terzo degli abitanti ha più di 65 anni, molti vivono soli. Milano non puo’ lasciare i suoi “nonni” senza rispetto e protezione. Ne possiamo trascurare che prima o poi queste aggressioni faranno vittime o innescheranno reazioni e giustizia fai da te.
Ci auguriamo che i 2 arroganti delinquenti vengano arrestati quanto prima e che le Forze dell’Ordine sappiano organizzarsi per fronteggiare questo fenomeno purtroppo dilagante.
La città è disseminata di telecamere pubbliche e private che possono aiutare a individuare i colpevoli e vanno messe a sistema da Comune e Questura.
Questa non è microcriminalità data la rilevanza sociale del fenomeno, dato l’allarme che genera in tutti. Forze dell’ordine, Polizia Locale e Magistratura non devono lasciare queste denunce nell’archivio. Sono crimini seriali e chi li commette lascia sempre le tracce. Vanno stanati i colpevoli e puniti in maniera esemplare cosicché capiscano che è molto rischioso praticare questi reati in citta’.
Anche il Comune faccia la sua parte, dimostri solidarietà istituendo una assicurazione per gli anziani vittime di aggressioni violente.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Si li arrestano e il giorno dopo sono liberi. Ma perché in tutti questi anni di lamentazioni per le condizioni in cui si trovano, non sono state costruite nuove carceri ?
Vergognoso, mai successo prima, Milano era una città bella, sicura, internazionale, ora con questo sindaco comunista e buonista ha portato i peggiori delinquenti in questa meravigliosa città . Grazie 🥺🥺😳😳😢😢😢😢👏👏👏👏👏👏