La mostra “Milano Anni ’60” è l’ultima del ciclo che l’istituzione di Lecco dedica al Novecento artistico italiano
Palazzo delle Paure – Lecco
Sessanta opere per gli anni Sessanta. Questo il concept della mostra fresca di inaugurazione al Palazzo delle Paure di Lecco, che ha lo scopo di presentare al pubblico di un decennio tra i più prolifici del secolo scorso nel capoluogo lombardo, diventato in quegli anni un centro artistico di rilevanza internazionale. Visitabile fino al prossimo 24 novembre, Milano Anni ’60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari presenta dipinti, sculture e installazioni realizzate da alcuni dei più grandi artisti dell’epoca che testimoniano la carica innovativa sperimentata dalla città meneghina mentre a Roma prendeva piede la Pop Art e si sviluppava nell’Italia nord-occidentale l’Arte Povera.
Diverse le sezioni tematiche attraverso cui la mostra si articola. Distinguendo i diversi linguaggi fioriti nella Milano degli anni ’60, l’esposizione prende le mosse dai lavori di Lucio Fontana ed Enrico Baj, per poi procedere con artisti e designer come Piero Manzoni, Ugo La Pietra, Grazia Varisco e Bruno Munari in un itinerario che dà conto delle sperimentazioni milanesi anche sul piano tecnico e materiale. Ma non solo: la mostra passa in rassegna anche lo Spazialismo e il Gruppo del Cenobio, oltre agli artisti entrati nel circolo della rivista Azimuth.
Con Milano Anni ’60, curata da Simona Bartolena e prodotta da ViDi cultural, Palazzo delle Paure conclude Percorsi nel Novecento, un ciclo espositivo che nel corso degli anni ha offerto prospettive sull’arte italiana del secolo scorso. Ma con questa occasione espositiva, l’istituzione di Lecco ha celebrato i maggiori protagonisti della scena meneghina, invitando a riflettere sull’eredità artistica degli anni ’60 in ottica nazionale e internazionale.
Milano Anni ’60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari
Dal 13 luglio al 24 novembre 2024
Palazzo delle Paure – Piazza XX Settembre 22, Lecco
info: abbonamentomusei.it
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845