Pioviggina….Ci troviamo a un insolito concerto d’archi nell’antico borgo di Chiaravalle, alle spalle del celebre campanile, detto la Ciribiciaccola: ma cosa succede in questa estate che alterna afa e temporali improvvisi ? Ore 19 di un venerdì di mezza estate…. Arriva tra i verdissimi prati la star della serata, il famoso soprano Larissa Yudina, stella della musica lirica internazionale…. Il pigro ma magico borgo di Chiaravalle, sorto tra marcite, stalle, cascine (qui nacque il grana padano) è un gioiello di storia , di inviti alla meditazione. al silenzio. Anche in questo insolito fine settimana di luglio, afoso e nervoso, si avverte nell’aria qualcosa di singolare. L’armonia della abazia fondata da San Bernardo si irradia tra le stradine, che altrove potrebbero essere simili ai consueti dormitori di periferia. Ma qui tutto è speciale e il Municipio 5 ha osato, proponendo tre venerdì di musica classica. Una orchestra d’archi in formato mignon , che Gianfranco Messina dirige con piglio, accoglie i residenti in questo secondo venerdì ( dalle ore 19): sono orari insoliti, densi di faccende domestiche, di risposo, di partenze al mare, di spesa grossa nei supermercati …Ma è imperdibile questo concerto di archi nei prati. E’ stata una sfida ..Ha appena finito di piovere, e dal vicino fazzoletto di verde che costeggia una roggia l’orchestrina si trasferisce nell’accogliente bakery della piazzetta del borgo, e sotto i suoi tendoni riprende il concerto,,,
Gli applausi non mancano, e cosi le prime gocce di pioggia… poi all’interno della bakery, che di per sé è una bomboniera, si trasferisce l’insolito concerto…Ed è sipario, per la magica atmosfera che sa dare la musica classica,
I fortunati residenti del borgo si godono tra i tavolini i primi trilli di Mozart … Gianfranco Messina e la Opera Symphony Orchestra (con Monica Vacatello, Francesco Caputo e Luca Russo Rossi) dimostreranno che la cultura può convivere all’interno dei bar, all’ ora del laico happy hour, dell’aperitivo ciarliero, anzi, può rivitalizzare un quartiere anonimo…..quando la banale movida selvaggia è assente…Un gin fizz culturale? Perchè no. … Gianfranco Messina, tra un pezzo e l’altro ci sussurra infine una chicca: sta orchestrando nello stile di Monteverdi una antica ballata che narra l’arrivo dei monaci cistercensi a Chiaravalle. La magica voce di Larissa canterà l’arrivo di san Bernardo nei dintorni di Milano, nel 1135. Una ballata popolare che certamente gli archi del quartetto trasformeranno in un inedito e insolito madrigale.
Ecco dunque un diverso inizio di week end nel magico borgo alle porte di Milano. Sorge una domanda: perchè non riproporlo al Corvetto, a Quarto Oggiaro, alla Comasina…i parchi ed i bar non mancano per ospitare della buona musica. E magari nei bar intorno alla Stazione Centrale… La bellezza contro il degrado.
Ultima data dell’Opera Synphony Orchestra il 28 luglio, sempre alla 19, sempre nel piccolo praticello con panchine e vista sulla antica abazia a Chiaravalle. Un appuntamento imperdibile, zanzare, afa o pioggerellina permettendo, Ma quanta poesia…
Si attendono oltre agli ovvi intenditori del bel canto consiglieri, politici e operatori culturali dei vari Municipi per studiare altri concertini in spazi analoghi . Milano attende di essere ingentilita dal magico potere di un quartetto d’archi e da una ugola consacrata dalla Scala.