rendering installazione Giardini Montanelli

AGIAMO al Sindaco di Milano: la follia di piantare tronchi morti invece di alberi vivi!

Milano
L’incredulità nel leggere un articolo di Panorama corredato da un rendering a dir poco preoccupante, così il Consiglio direttivo di Agiamo scrive al Sindaco Sala e p.c. alla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano:

Egregio Sindaco di Milano,

Le riportiamo qui di seguito una notizia che abbiamo letto nell’ultimo numero di “Panorama”, corredata da un’immagine a dir poco inquietante. Noi speriamo con tutte le nostre forze che si tratti di una fake news e che il rendering sia solo il solito scherzo di un’app di intelligenza (scarsa) artificiale, perché se invece fosse il prodotto di cervelli umani sarebbe per noi incomprensibile.

Questo l’estratto dell’articolo: “Il 26 settembre, in occasione dell’apertura della Milano Green Week 2024, nel Parco Indro Montanelli, di fronte al Pac verrà inaugurato… un labirinto il cui percorso si snoda fra 100 tronchi recuperati dopo il nubifragio… L’idea è che i visitatori possano entrare nel dedalo, passeggiare e godere della calma, ristabilire una connessione intima con la materia prima e con loro stessi… (il labirinto è donato alla cittadinanza) per restare esposto fino a quando la natura stessa non farà il suo corso.

L’area in oggetto è un’area cani, dove c’è anche un bel gruppo di rose (merce rarissima ai Giardini), che secondo questa (fake?) news sarà invasa da 100 tronchi morti che resteranno il loco, non per un evento temporaneo, ma per anni e anni fino a che non marciranno. Se davvero fosse così, sarà praticamente impossibile la fruizione, la manutenzione della aiuola e la piantumazione di alberi vivi. Per queste ragioni le chiediamo di chiarirci la questione perché, dal nostro punto di vista, la trasformazione di questa area di un giardino storico monumentale del ‘700 in una sorta di tetro cimitero di tronchi morti, oltre a essere di pessimo gusto, è incompatibile proprio con la natura e la destinazione stessa del luogo.

Noi siamo pronti a dimostrare il nostro dissenso con decine e decine di installazioni assai più creative di quelle del rendering, ma siamo sicuri che non ce ne sarà bisogno, siamo sicuri che l’idea comunale sia quella di una scenografia che durerà solo qualche giorno. In attesa di un suo cortese riscontro la salutiamo cordialmente.

 

Il Consiglio Direttivo di AGIAMO

 

1 thought on “AGIAMO al Sindaco di Milano: la follia di piantare tronchi morti invece di alberi vivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.