2024-urbanfile-milano-isola-progetto-via-paolo-bassi-3-rendering_2

Via Paolo Bassi 3 (zona Isola) cambia destinazione

Milano

Milano Isola. Situato in Via Paolo Bassi 3, zona Santa Maria alla Fontana all’Isola e firmato da DFA Partners (quelli di Washington Building e Forrest in Town), il progetto prevede la demolizione dell’attuale immobile per uffici e la costruzione di un edificio formato da 2 corpi ricalcando l’attuale, per circa 40 appartamenti in classe energetica A e box.

Lo stabile, costruito negli anni Sessanta del Novecento, era utilizzato dalla parrocchia come Centro giovanile di Santa Maria alla Fontana e dismesso orami da qualche tempo.

Attualmente sono in corso le bonifiche da parte di Paeb s.r.l.

 

Come sempre, o quasi, lo studio dell’architetto Daniele Fiori ci regala sempre deliziosi interventi che ci piacciono, anche questo non pare deludere. Sempre che sia ancora questo il progetto in approvazione. Due differenti aspetti, quello classico dell’architettura anni Cinquanta e Sessanta che si fonde col contesto, e un corpo interno con giardino più ispirato alla memoria ex industriale di inizio Novecento.

 

Il progetto prende avvio con la demolizione del compendio attualmente esistente e con la nuova edificazione di entrambi i corpi di classe energetica A, che saranno così strutturati:

  • Il corpo su strada si comporrà di 6 piani fuori terra
  • Il corpo interno, si eleverà per 5 piani fuori terra

Si aggiunge il recupero del sottotetto (in corso di verifica), per un totale di 500 mq aggiuntivi.

La superficie commerciale dovrebbe poter raggiungere 5.500 mq. La fase di progettazione è in corso e quindi il numero delle unità potrebbe variare. Un iniziativa Concrete Investing.

Ad occuparsi della progettazione è lo studio di Architettura DFA Partners, con esperienza di oltre 30 anni in progettazione, edilizia privata, riqualificazione urbana, interior design e recupero aree industriali. Tra i progetti di maggior rilievo: Washington Building, Palazzo Bandello, Forrest in Town e Horti Lamarmora.

A dirigere i lavori è invece Tekne, attiva nell’ambito dell’ingegneria, architettura e gestione delle costruzioni, anche nel settore pubblicistico e anche a livello internazionale.

 

blog Urbanfile 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.