Capitan U -Maggioranza e Opposizione Unite per i Cittadini

I racconti di Capitan U 1947: NE … il comune genovese che dà l’esempio di come “oggi” si dovrebbe fare politica.

Attualità I racconti di Capitan U 1947 Video

Buon “dopo” Ferragosto, amici. Rieccomi in pista e ricomincio raccontandovi una bella favola reale che, proprio nella realtà, ha realizzato “un mio sogno” del quale vi ho spesso parlato, ovvero … maggioranza e opposizione unite nel buonsenso per lavorare esclusivamente per il bene dei propri cittadini. Sto parlando del comune di NE, in provincia di Genova, ma comincio dall’inizio … Dato che la lista civica di sinistra, uscita perdente alle elezioni del 2019 dopo 25 anni di amministrazione continuata, non era stata in grado nelle ultime elezioni amministrative di presentare una propria lista, come invece accaduto per quella uscente, ha preferito, in modo logico e, tutto sommato, forse giustificabile dal loro punto di vista, impegnarsi per un probabile “non” raggiungimento del quorum 40% + 1, sperando in un periodo di commissariamento del comune per avere il tempo di potersi riorganizzare per il turno successivo.

Ma è accaduto un fatto nuovo che ha sparigliato le carte. Nella Val Graveglia, dove è sito il comune di Ne, si è formata anche una nuova lista civica in alternanza, “Per la Val Graveglia” con un proprio programma in serena contrapposizione a quello della lista civica uscente “Cambia con Ne” capeggiata dal sindaco Francesca Garibaldi … Morale: il quorum è stato raggiunto, scongiurando il commissariamento e la lista uscente ha riconfermato ampiamente la vittoria precedente accogliendo, però, l’opposizione, che ha ottenuto a sua volta un buon risultato, in modo positivo e costruttivo, vedi foto sopra, e, immediatamente, hanno cominciato a lavorare con risultati apparsi subito convincenti.

Come vedete, immagini rilassanti, bellissima la lista scritta a mano, che danno un senso di benessere e di un “equilibrio permanente” che si prospetta per le future decisioni importanti. Ho assistito ad un paio di riunioni e posso confermarvi che ogni tema all’ordine è stato affrontato e risolto con professionalità e serenità, a favore esclusivamente dei propri cittadini.

Chiudo con una canzone speciale che ho scritto e   ho cantato insieme a Nilla Pizzi” circa una ventina di anni fa, in occasione di un album per festeggiare i 50 anni della sua splendida carriera, e, che ha visto la collaborazione di molti artisti famosi. Mi sono permesso di proporle un testo importante che lei ha interpretato in modo “divino e convincente”, felice di dimostrare che poteva esprimersi anche in testi un po’ più impegnati. La canzone si intitola Che Sogno Siamo Noi e parla che nella vita possiamo “tutti” raggiungere  “l’equilibrio permanente” solo se “tutti” ci impegniamo e ci crediamo veramente. E con questo messaggio benaugurante, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo racconto.

Che sogno siamo noi, forse un sogno divertente,

di quei sogni che al mattino tu ti porti fra la gente,

una mano che chiude in un pugno quella forza di cui ho bisogno.

Che sogno siamo noi, siamo un sogno definito,

che ci ascolta e parla poco, il respiro di un amico,

una furia che strappa diamanti tra sorrisi rimasti fra i denti.

Ma che sogno è, questa vita è deludente,

senza sogni che ci accompagnino per sempre,

per ritrovare in me l’equilibrio permanente,

mi basta solo che tu ci creda veramente.

Ma che sogno è, questa vita è deludente,

senza sogni che ci accompagnino per sempre,

per ritrovare in me l’equilibrio permanente,

mi basta solo che tu ci creda veramente.

……………….

Che sogno sono io, forse il sogno di un bambino,

il sogno di un soldato il cui fronte è più vicino,

un insieme di spinte diverse, per sfuggire ai drammi e alle farse.

Ma che sogno è, questa vita è deludente,

senza sogni che ci accompagnino per sempre,

per ritrovare in me l’equilibrio permanente,

mi basta solo che tu ci creda veramente.

Ma che sogno è, questa vita è deludente,

senza sogni che ci accompagnino per sempre,

per ritrovare in me l’equilibrio permanente,

mi basta solo che tu ci creda veramente.

Capitan U 1947

(alias Umberto Napolitano)

11 thoughts on “I racconti di Capitan U 1947: NE … il comune genovese che dà l’esempio di come “oggi” si dovrebbe fare politica.

  1. Diamo a Cesare quel che è di Cesare cosi a Umbi e Ne quello che si meritano.
    Anche se la meritocrazia in italia è inesistente perché prevalgono le raccomandazioni, ogni tanto ma raramente, capita anche un miracolo come questo.

  2. Bellissima notizia. A dimostrazione che l’unione fa la forza.
    Complimenti anche per il bellissimo brano.
    Bentornato Umberto.

  3. Ciao Umbi
    Bella iniziativa…..ma è una cosa rarissima vedere queste alleanze….
    Di solito durano da Natale a S’ Stefano
    Speriamo essendo una piccola comunità resista e sia d’esempio
    Come diceva un noto politico con la gobba
    “Il potere logora chi non ce l’ha”
    🤓🤓🤓

  4. L:unione fa la forza per il bene della comunità. Dovrebbe essere una iniziativa a livello Nazionale spero ne prendano esempio

  5. Ciao Umberto,
    Articolo interessante 🥰 in questo caso potrebbe essere una goccia nell’oceano ma è vero anche che l’unione di tante gocce forma l’oceano. Questo per dire che è fantastico vedere che persone intelligenti si accordano per il bene comune e questo che dovrebbe accadere ovunque. Quindi è perfetto citare la famosa frase ” uno per tutti e tutti per uno” …. l’uno è il bene comune 😜 un abbraccio grande ciao

  6. Buongiorno e buon sabato Umbi, bello vederti di nuovo in pista, ben tornato tra di noi.
    Bellissimo post , finalmente una buona notizia, auguriamoci che tutti gli altri prendono esempio da questi di NE, e cominciano a collaborare, invece di fare solo danni, facendo opposizione RIDICOLE . Bellissima canzone “che sogno siamo noi ” bravissima e grandissima Nilla Pizzi .

  7. Ciao Capitan U, sembrava lontano questo momento per poterci riapprocciare nuovamente con un tuo pensiero, una tua musica, una tua canzone…..ed eccoci che anche agosto è giunto quasi al termine
    e da sognatrice quale sono, felice nell’apprendere che anche in politica possa coesistere un “insieme” che lavori per rendere il proprio paese sereno … uso una tua frase (interpretata magistralmente da te e Nilla Pizzi)… “Cerco l’equilibrio permanente!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.