Terme a San Siro, quando aprirà il più grande parco termale

Milano

Le terme di San Siro sono un ambizioso progetto di riqualificazione che vedrà la trasformazione delle storiche scuderie De Montel, situate vicino allo Stadio Meazza, in un imponente parco termale urbano. Le scuderie, costruite negli anni ’20 dall’architetto Vietti Violi per la nobile famiglia dei banchieri De Montel, sono un esempio di architettura Liberty a Milano.

Dopo decenni di abbandono e degrado, si concretizza il progetto di recupero che darà nuova vita a questa area storica, inserendola in un contesto moderno dedicato al relax e al benessere.

Caratteristiche del nuovo complesso termale

Il parco termale, che si estenderà su una superficie totale di oltre 16.000 metri quadrati, offrirà ai visitatori un’esperienza unica grazie alle dieci piscine termali, distribuite su una superficie di 800 metri cubi di acqua.

Circa 700 persone contemporaneamente, sarà questa la capienza della struttura, che diventerà il più grande complesso termale in una grande città italiana. Le piscine, sia interne che esterne, saranno alimentate da acqua termale con temperature variabili tra i 22 e i 38 gradi, permettendo una vasta gamma di esperienze balneoterapeutiche.

Un progetto sostenibile e tecnologicamente avanzato

Uno degli aspetti più innovativi delle terme di San Siro è l’approccio sostenibile adottato nel progetto. La struttura sarà infatti green, con zero emissioni di CO2, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, solari termici e un sistema di recupero delle acque piovane.

Queste tecnologie all’avanguardia garantiranno l‘efficienza energetica dell’impianto, oltre al riutilizzo delle risorse idriche per l’irrigazione degli spazi verdi e per gli scarichi dell’intero centro termale. Questo impegno per la sostenibilità è in linea con gli obiettivi del bando “Reinventing Cities” (un’iniziativa che fa parte del concorso internazionale promosso dal C40 Cities, un network globale di città impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico) che ha premiato il progetto di riqualificazione delle scuderie De Montel.

La storia delle scuderie De Montel

Le Scuderie De Montel sono un complesso storico situato nella zona di San Siro a Milano, costruito tra il 1914 e il 1924 da Giuseppe De Montel, un aristocratico milanese di origine ebraica.

Inizialmente utilizzate come stalle per prestigiosi cavalli purosangue e dei reggimenti della Regia Cavalleria, durante la Seconda Guerra Mondiale, le proprietà furono confiscate a seguito delle leggi razziali italiane. Per queste ragioni, le scuderie hanno vissuto un periodo di declino, fino ad arrivare a uno stato di abbandono negli anni ’70. 

Quando apriranno le terme di San Siro?

I lavori di riqualificazione e costruzione del complesso termale sono in fase avanzata, con la supervisione costante della Soprintendenza archeologica delle belle arti e paesaggio. Sebbene l’inaugurazione fosse inizialmente prevista per l’inizio del 2024, i ritardi nei cantieri hanno posticipato l’apertura al pubblico all’inizio del 2025. (Immobiliare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.