I racconti di Capitan U 1947: Salvini è sorridentemente incazzato, perché?

Attualità I racconti di Capitan U 1947

Dopo varie ore di requisitoria, la procura di Palermo chiede sei anni di galera per Matteo Salvini. Sorvolo sulla soddisfazione dell’opposizione compatta, convinta della sua colpevolezza, unica e senza se e senza ma, non serve ne sarete già a conoscenza. Lui, invece, rimane basito, mentre il governo insorge e lui riceve l’appoggio incondizionato, oltre che da tutti i ministri compatti, anche in modo chiaro e specifico dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Vicepresidente Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale dell’Italia, nonché un discreto appoggio internazionale, con Elon Musk in prima fila, ma anche questo è noto. … Lunedì 16 settembre Salvini è stato invitato da Nicola Porro a Quarta Repubblica e, dopo avere sentito le sue ragioni, Nicola Porro gli mostra un video, ovvero l’intervista dall’allora Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli rilasciata ad Agorà l’ 11 gennaio 2019, che vi ripropongo per chi l’avesse persa.

A quel punto, le telecamere inquadrano l’espressione sarcasticamente divertita di Salvini e nel corso della trasmissione echeggerà la sua affermazione: sono pacificamente e sorridentemente incazzato, e proseguendo forse si capirà ancor di più il perché. Infatti, interrogato dalla difesa in aula “esattamente” un anno dopo, l’ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli (come potete controllare personalmente sul web alla voce Caso Gregoretti, Toninelli risponde in aula) offrirà un racconto molto diverso e opposto… Danilo Toninelli, nell’aula bunker di Catania, rispondendo quale teste al legale di Matteo Salvini, l’avvocato, Giulia Bongiorno, afferma «È in corso un tentativo di addossare su di me, sul ministro ai Trasporti, una scelta, che è solo del ministro dell’Interno. È stabilito dalle norme che per l’assegnazione del porto sicuro c’è un mandato unico al ministro dell’Interno che è il responsabile. Stiamo assistendo, invece, al tentativo di scaricare tutto sul ministero dei Trasporti, da parte di un uomo che diceva di difendere i confini italiani, che era l’uomo forte al governo», ha detto ai giornalisti l’ex ministro dei Trasporti. «Ci sono le leggi nazionali e internazionali – ha aggiunto – che spiegano che l’assistenza in mare spetta al ministero dei Trasporti, ma l’assegnazione del porto per lo sbarco è responsabilità unica al Viminale».”

Sempre più ingarbugliato, eh?  … o forse fin troppo chiaro!

L’Italia è diventato un campo di battaglia che non fa prigionieri, una guerra dell’odio che sta dilaniando le Istituzioni e la nostra Nazione, confondendo i cittadini che si ritrovano colpiti quotidianamente da proiettili rabbiosi che centrando il bersaglio li distolgono dai veri problemi della vita, specialmente da quelli personali. Anni fa, al tempo in cui il Parlamento votò il parere favorevole a mandare Matteo Salvini a processo, in una trasmissione radiofonica, invitato da un’emittente importante, presentai un video particolare, girato e montato da Claudio Bernieri, con il quale collaborai anche nella stesura del testo. Il titolo “Mille chitarre contro la guerra dell’odio” anticipa il contenuto: sulle note di una mia vecchia canzone, riarrangiata. Spiego praticamente che sul nostro territorio sta accadendo di tutto e di più, e, noi cittadini siamo testimoni indifesi, ma … per fortuna non ancora portatori rassegnati degli anelli al naso. Infatti, dopo aver descritto le varie contraddizioni, chiudo evidenziando il dubbio che forse, in Italia non siamo ancora tutti …

 

Vorrei parlare solo d’amore e di cose belle, sognando un governo dove maggioranza e opposizione a braccetto diano vita, per il bene dei cittadini, ad un unico partito, quello del buon senso. Ma il mio, purtroppo, rimane solo un sogno utopistico e alla fine, anche nei miei racconti, la lingua va a battere sempre dove il dente duole. Vi abbraccio.

 

Capitan U 1947

(alias Umberto Napolitano)

10 thoughts on “I racconti di Capitan U 1947: Salvini è sorridentemente incazzato, perché?

  1. Grazie per I tuoi articoli sempre puntuali e interessanti. Mi ci ritrovo in pieno! Siamo solo sognatori o invece solo consapevoli che la politica potrebbe unire e non dividere ?

  2. Purtroppo anche buona parte dei politici si addossano le colpe gli uni con gli altri, fanno i volta facce per passare da corretti quando invece non è così.
    A questo punto accade il caos totale e la popolazione addita questo o quello come un poco di buono.
    Se solo fossero uniti come dici tu, ma soprattutto siano compatti, potremo godere tutti di un Paese onesto.
    La strada da compiere è ancora lunga, non resta solo che farsi forza tra noi cittadini, indipendentemente dal proprio partito, allora può veramente iniziare a cambiare qualcosa, anche se questa cosa pure è utopia.
    La democrazia è così, unisce e divide.

    La canzone è alquanto attuale, ora più che mai.

    Buona giornata a te carissimo Umberto.

  3. Caro Umbi
    Che dire…se non…VERGOGNOSI
    La questione è chiara a tutti ormai….
    È un processo inutile e politico
    Ma la magistratura, non ha cose più serie e importanti da fare…????
    E come diceva Totò…”e io pago”
    Siamo diventati lo Zelig del mondo….ci ridono dietro tutti….tra questa storia, la Salis, Sangiuliano/Boccia, il gatto nero con gli stivali….e altri siparietti ridicoli portati avanti da una politica incapace poltronaia che combatte solo per il proprio rendiconto
    Speriamo che la grande, grandissima e seria Giorgia continui nel suo buonissimo lavoro e riesca a mettere tutti quei pagliacci nei loro circhi
    Un abbraccio
    M

  4. Ciao Capitan U, attendo settimanalmente quale brano ci proponi e come poi riesci a legarlo ai fatti della politica di tutti i giorni. Come sempre, sei attento e lucido nel descrivere ciò che accade un po’ ovunque, come in Italia a Salvini, o a Trump in America, o agli ebrei in tutto il mondo, o altro ancora. Non è facile comprendere e gestire tanto odio senza rimanerne sconvolti, senza lasciarsi sopraffare fino a rimanerne insensibili, assuefatti e rassegnati …… ma noi, noi siamo italiani, figli di una terra di artisti, poeti e musicisti … e allora si!!!!!!!! Facciamo vibrare tutti insieme le nostre chitarre, le nostre chitarre contro la guerra, la guerra dell’odio, per un mondo migliore, di pace e di coesistenza in armonia fra tutti gli esseri viventi … trasformiamo così, a tempo di Rock, l’odio in amore … perché, se vogliamo … noi possiamo! 🎸🎸❤️🎸🎸

  5. Salvini ha fatto il suo dovere questo come al solito e’ un attacco politico architettato dalla magistratura di sinistra pilotata falla politica disfattista di una classe politica ben nota comunque il presidente del consiglio era Conte e ha avallato il ministro dell’interno Salvini nella sua linea di difesa del territorio nazionale… come mai non viene mai menzionato e Conte se approfondiamo è veramente responsabile di moltissime decisioni discutibili e impopolari la sinistra e chi la segue è un partito contro l’Italia e gli italiani purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta

  6. Grazie Umbi, per i tuoi racconti sempre attuali e mai banali,
    Purtroppo siamo nel mondo dei balocchi,
    In Italia abbiamo dei politici che invece di fare il loro mestiere, vanno a cercare il pelo nell’uovo, cose da pazzi, da un’altro mondo, hanno chiesto il carcere, per uno che ha fatto solo il suo dovere, uno che ha fatto rispettare le leggi, in Italia arrivano sui barconi, non solo gente che scappa veramente dalle guerre, ma arrivano anche delinquenti, spacciatori, rapinatori, stupratori, e assassini, esattamente come quello che ha accoltellato quei due ragazzi che hanno cercato di difendere quello povera ragazza, uno ci ha rimesso la pelle, ecco questi sono quelli che arrivano in Italia, sanno benissimo che qui i delinquenti gli danno la medaglia e quelli che hanno subito una rapina, vengano messi in galera,
    La Salis ha occupato abusivamente, un alloggio, era stata in galera , e mi chiedo com’è possibile che è stata eletta eurodeputata? Ha detto bene quella della Lega, adesso che è Eurodeputata a Bruxelles , che prova ad occupare un alloggio lì! Di sicuro non se la farebbe franca, come se l’ha fatta in Italia.
    Noi continuiamo a sperare in un Italia migliore, speriamo in un futuro migliore, dove possiamo vivere un pò più tranquilli, e dove finalmente tutti dovrebbero rispettare le nostre leggi , esattamente come ha cercato di fare Salvini.
    ” Chitarre contro le guerre ”
    È un capolavoro, sempre attuale , Bravissimo Umbi, e tutti insieme gridare BASTAAA!!!

  7. Bellissimo il tuo video clip, riguardo a Salvini ha ragione troppo clandestini che non sappiamo cosa portano sulla Nostra terra!
    Da anni che entrono e nessuno fa niente!!

  8. Ciao Capitan U… il nostro è il Paese dove se partecipavi assiduamente alle manifestazioni “PACIFICHE” di piazza, con bastoni e molotov distruggendo tutto ciò che trovavi sul percorso, accompagnate da bandiere rosse eri una persona di tutto rispetto,mentre se ti facevi gli affari tuoi, indossavi abiti firmati eri il “TOPO NERO, FASSISTA”… oggi coloro che una volta partecipavano a questi manifestazioni si vestono nel modo in cui vestivano quelli che accusavano di essere fascisti ma fondamentalmente la testa non l’hanno cambiata… accusano, il più delle volte violentemente, coloro che non la pensano come loro, non perché le idee e i comportamenti di quelli che non considerano la parte pulita del Paese siano sbagliate, nooooooooo, solo perché non sono le loro idee e i loro comportamenti, come si può pensare di crescere quando le radici sono immerse in un terreno fangoso e poco stabile il risultato sarà catastrofico… ma tutto ciò che quelli della parte pulita del Paese non reputano farina del loro sacco, sempre vuoto se non carico di odio verso gli altri, tra un’accusa di FASSISMO, che peraltro pochi di loro conoscono bene se non letto su libri scritti da altri come loro, e una di RASSISMO, tanto per riempire la bocca, lanciano anatemi contro tutto e tutti fino ad arrivare ad avere idee completamente diverse con i loro pari, di altri Paesi, che riconoscono meriti all’Italia per il suo operato e i suoi traguardi raggiunti… come fare allora per distruggere tutto ciò che ci circonda anche se ci aiuta a crescere, semplicemente cospargendo di fango qualsiasi cosa sia pensiero o opera dell’altro, utilizzando tutti i mezzi leciti e illeciti che esistono per impedire che possa portare a termine il suo operato, anche se giusto, e nel caso in cui lo avesse fatto accusarlo di averlo fatto senza rispettare le leggi, non quelle reali, quelle che la loro dittatura può cambiare a piacimento secondo la situazione che si crea… siamo arrivati a Don Chisciotte che nonostante il suo fedele scudiero lo avverta del fatto che quei cavalieri fossero mulini a vento lui volle lo stesso sfidarli in un combattimento… chi sia oggi Don Chisciotte e chi Sancho Panza lo lascio a voi decidere ma chiudo dicendo che non è importante chi sia chi ma quale sia l’obiettivo che oggi nel nostro Paese sta diventando sempre più una Chimera… grazie Capitan U

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.