Sant'Eufemia

13 ottobre: torna la celebrazione di Sant’Eufemia

Attualità
Anche quest’anno la Parrocchia di S. Eufemia a Milano insieme alla popolosa comunità degli Irsinesi residenti a Milano e provincia organizzano per Domenica prossima 13 Ottobre c.a. la tradizionale processione con la statua di S. Eufemia per il Centro di Milano.
La tradizionale processione per la 28esima edizione della Festa religiosa e civile in onore di  Sant’Eufemia, patrona di Irsina, splendido borgo lucano tra i più belli d’Italia in provincia di Matera, vede ogni anno la partecipazione di centinaia di persone.
La Festa inizierà alle ore 11 con la S. Messa presso la Chiesa di S. Eufemia in piazza S. Eufemia a Milano celebrata da don Giuseppe Di Perna, parroco della concattedrale Santa Maria Assunta in Irsina, con a seguire alle ore 12 la Processione della reliquia e della statua tenute a spalla dai portatori con i fedeli e le autorità, per le vie cittadine.
La processione sarà accompagnata dal Corpo Musicale della Banda Liberta di S. Giuliano Milanese.
 
Invitato il sindaco di Milano Beppe Sala, oltre alla Consigliera Rosa Pozzani (FI, Municipio 4) saranno presenti l’onorevole Cristina Rossello, deputato della Repubblica e segretario cittadino di Forza Italia, il sindaco di S. Giuliano Milanese ( comune gemellato con Irsina) Marco Segala, i Presidenti dei Comitati S. Eufemia di Irsina e Sassuolo  (città gemellata anche questa con Irsina). Rossella Valletta e Giuseppe Orlandi, che giungeranno a Milano apposta per l’occasione.
Ad accoglierli il Presidente del Centro Culturale S. Eufemia di Milano Pietro Addamiano e le comunità degli irsinesi e della parrocchia S. Eufemia di Milano col parroco.
Dichiara Rosa Pozzani, consigliere di Municipio 4, FI: “Vicina al popolo irsinese, che negli anni ho imparato a conoscere e apprezzare, sono  grata per il loro edificante ed esemplare impegno nel mantenere viva una tra le più belle tradizioni cattoliche che tramanda e fa conoscere alle nuove generazioni il carisma che suscita ancora oggi la  loro santa Patrona Eufemia, il cui messaggio viene recitato nella preghiera che viene rivolta alla Santa.
A qualcuno una processione per le vie cittadine con una reliquia e una statua vestita a festa può sembrare anacronistico  eppure la mia esperienza di amministratore pubblico al secondo mandato mi fa dire che davanti a certi comportamenti incivili e asociali di oggi, quando ci si ritrova con le armi spuntate, si sente forte la necessità di quegli insegnamenti che queste iniziative trasmettono. Da qui  nasce poi l’ impegno affinché “..tutto sia pace, unione e concordia” come recita la preghiera alla Santa.
“O Eufemia gloria nostra, onore di questa Chiesa, gioia di questo popolo, tutto il mondo conosca e dica beato quel luogo, beato quel popolo cui Eufemia fa da madre, tutrice e custode.””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.