Nella periferia nord, precisamente nel quartiere Niguarda si trova la memoria storica di tutta la città. È la Cittadella degli Archivi di Milano, qui si trovano tutti i documenti dell’Archivio Generale dell’Amministrazione Comunale, i cittadini e le imprese possono consultarli e richiederne copia, qui vengono organizzate mostre tematiche sul passato anche recente della nostra città, insomma un luogo pulsante patrimonio della comunità.
Negli anni recenti è diventato anche un luogo di bellezza, grazie alle recenti gestioni che hanno dato la possibilità ad artisti quotati di arricchire le mura perimetrali con le loro opere.
L’ultimo bellissimo lavoro è quello che è stato inaugurato il 14 ottobre ad opera di Gianluca Patti, giovane pittore che trasferisce nelle sue opere i colori, i ricordi e le emozioni della sua infanzia, creando armonie semplici ma molto suggestive e che, al murale “Respiro” ha voluto dare un significato più concreto.
Per realizzarlo, infatti, ha utilizzato vernici ecosostenibili che, grazie a una speciale nanotecnologia di ultima generazione, sono capaci di disgregare in modo naturale i principali agenti inquinanti presenti nell’aria.
Le vernici fotocatalitiche brevettate da REair, company di ricerca, sviluppo e produzione nel campo delle eco-tecnologie, agiranno nella zona per un equivalente di cinque nuovi alberi piantumati.
Milano vanta il triste primato di essere una delle metropoli maggiormente toccata dalle tematiche legate all’inquinamento ma allo stesso tempo è quella più sensibile al tema ambientale e questa nuova iniziativa del Comune di Milano è un bell’esempio di come l’arte e l’ecosostenibilità possano coesistere e rinforzarsi virtuosamente a vicenda.
Presente al taglio del nastro l’Assessora ai Servizi civici, Quartieri e Partecipazione Gaia Romani (nella foto in alto insieme a Gianluca Patti) che ha dichiarato: “Prosegue lo straordinario lavoro di rivitalizzazione dei muri di Cittadella degli Archivi. Ringrazio l’artista Gianluca Patti per aver donato alla città di Milano questo murale, che ha un duplice valore. Da una parte contribuisce ad arricchire culturalmente questo luogo e dall’altra esprime attenzione alla sensibilità ambientale. Un connubio importante, risultato della collaborazione fra Amministrazione e singoli cittadini, che racconta dell’impegno di questa città per la qualità dell’aria e della cura per la bellezza degli spazi urbani”.
L’opera è una donazione da parte dello Studio Bastianelli&Calloni.
Gianluca Patti è nato a Monza nel 1977 e i suoi lavori artistici sono frutto di una ricerca continua in vari campi; dallo studio della Storia dell’Arte, alla passione per il lavoro pittorico di grandi artisti quali Pollock, Vedova e Basquiat.
L’approccio trasversale di Patti lo ha portato, inoltre, a collaborare alla realizzazione di scenografie nel settore pubblicitario e dell’interior design e ad essere selezionato per progetti di arte e impresa.
Informazioni tecniche:
Gianluca Patti (Monza, 1977)
Respiro, 2024
4,3 x 4,3 m
Opera muraria realizzata con vernici ecosostenibili REair
(foto di Clara Mennella)
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.