Tempio della Vittoria. Porte aperte il 3 e il 4 novembre per visite gratuite e guidate

Milano

Domenica 3 e lunedì 4 novembre apre al pubblico il Tempio della Vittoria.

Situato nei pressi della Basilica di Sant’Ambrogio, venne eretto alla fine della Prima guerra mondiale per celebrare la vittoria italiana sull’esercito austriaco.

Sacrario dei caduti

Fortemente voluto dalle associazioni combattentistiche, il Tempio, inaugurato con una solenne cerimonia il 4 novembre 1928, è opera dell’architetto Giovanni Muzio con la collaborazione di Alberto Alpago Novello, Ottavio Cabiati, Tommaso Buzzi e Gio Ponti.

Sul prospetto principale, all’interno di una nicchia, è posta una grande statua bronzea raffigurante Sant’Ambrogio, opera di Adolfo Wildt.

Alla base del Tempio si apre l’accesso al Sacrario dei Caduti, sviluppato su tre piani interrati, che custodisce le spoglie di 3.752 Caduti della Prima guerra mondiale, 779 della Seconda, 33 Caduti d’oltremare, 2 Volontarie della Croce Rossa e 51 Caduti francesi.

Questo il programma delle due giornate:

domenica 3 novembre visita al monumento ogni 30 minuti dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16;

lunedì 4 novembre commemorazione alla presenza delle autorità alle ore 10:30 e visita al monumento ogni 30 minuti dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16.
La partecipazione ai percorsi di visita è gratuita fino a esaurimento posti e la prenotazione è obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/visite-al-tempio-della-vittoria-tickets-1042616813957  

Il Sacrario dei Caduti sottostante sarà accessibile liberamente, nelle giornate del 3 e 4 novembre, con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cimitero Monumentale https://monumentale.comune.milano.it/eventi/tempio-della-vittoria-2024 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.