È in arrivo, dal 9 al 17 novembre, la manifestazione che celebra il Torrone in tutte le sue varianti e accende i riflettori sulla città di Cremona alla quale il dolce è fortemente legato. Infatti l’origine del nome di questa delizia fa riferimento al Torrazzo, simbolo cittadino che svetta a fianco del Duomo ed è una delle torri campanarie medievali in laterizi più alte d’Europa.
La manifestazione che, per importanza e numeri è leader a livello nazionale, è organizzata come da tradizione da SGP Grandi Eventi e per i milanesi c’è una bella opportunità per raggiungere il centro di Cremona godendosi anche il viaggio.
Domenica 17 partirà da Milano Centrale alle ore 9 (con tappe a Milano Rogoredo alle 9,20 e a Codogno alle 9,57) il Treno Storico con locomotiva elettrica che condurrà i viaggiatori direttamente nei pressi della cattedrale di Santa Maria Assunta con la torre campanaria del “Torrazzo” alta circa 112 metri e dotata di un celebre orologio astronomico. I visitatori per l’occasione potranno prendere parte alla celebre Festa del Torrone.
Il biglietto è gratuito per tutti i minori di anni 14, mentre per gli adulti il costo è di 12 euro e sarà possibile portare a bordo le biciclette gratuitamente sistemandole nell’apposito bagagliaio attrezzato. Arrivo a Cremona alle ore 10,20
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.