Anziani: Rossello, ‘pdl FI per istituzione garante diritti è bell’esempio attenzione per terza età’

Attualità

“L’iniziativa legislativa di Forza Italia per l’istituzione dell’Autorità garante dei diritti delle persone anziane è un bell’esempio di attenzione e di premura verso di loro. La proposta di legge alla Camera, di cui sono prima firmataria, è stata da me riproposta anche in questa legislatura, avendo ricevuto la bollinatura della legge già nella scorsa tornata parlamentare, ma non calendarizzata per tempo dal gruppo“. Così Cristina ROSSELLO, deputata di Forza Italia e prima firmataria della proposta di legge per l’istituzione dell’Autorità garante dei diritti delle persone anziane, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della pdl.

“La proposta dell’autorità Garante – ha proseguito ROSSELLO- avvenne a seguito di un approfondimento svolto direttamente con il Presidente Silvio Berlusconi in un memorabile convegno organizzato dal Senatore Enrico Pianetta e da me sulla Silver Economy a Milano al Teatro Manzoni già nel 2018. In quella sede, predisponendo la proposta, ci eravamo interrogati ed espressi anche sulla natura giuridica dell’Autorità Garante, preferendola all’iniziale proposta di un ministero ad hoc per una serie di ragioni più mirate e snelle nonché meno costose ai fini della tutela e dell’attenzione verso gli anziani. Ne scaturì questo progetto di legge, riproposto subito in questa legislatura convintamente”.

Valutata l’opportunità di correre anche più velocemente – ha detto ROSSELLO – forse lo si potrà fare nelle sedi del Senato, la presentazione dello stesso testo è avvenuta dalla Senatrice Ternullo e confidiamo davvero nella sua pronta calendarizzazione. Come ricordato oggi questo testo nasce in lavori preparatori seguiti da me con il senatore Enrico Pianetta lavorandoci insieme con il Presidente Silvio Berlusconi. Porteremo quindi avanti tutti con convinzione questo lavoro, con l’intenzione di arrivare all’approvazione definitiva entro il 2025, confidando nell’impegno dei nostri capigruppo Barelli e Gasparri oggi in occasione della presentazione dell’iniziativa legislativa di Forza Italia per l’istituzione dell’Autorità garante dei diritti delle persone anziane”, ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.