Inaugurato il punto Salute di via Berra a Milano

Milano

Giovedì 21 novembre CISL e FNP hanno inaugurato il punto Salute a Milano, nella sede di via Domenico Berra 6 (M2 Crescenzago).

Alla presentazione hanno partecipato Luigi Maffezzoli, segretario della FNP CISL Metropoli, Simone Locatelli, presidente del Municipio 2, Donatella Ronchi, assessora alle Politiche Sociali del Municipio 2, Massimo Zuffi, coordinatore di zona della FNP, insieme a molti iscritti, volontari FNP e pensionati. 

L’attività dei punti Salute trova spazio nei locali delle sedi CISL e della FNP, Federazione dei pensionati.

I punti Salute sono sportelli aperti a iscritti e cittadini che hanno bisogno di informazioni e aiuto per quanto riguarda tematiche sanitarie. Presso il punto Salute è possibile ricevere assistenza e tutela in merito a più aspetti: per esempio, che cosa fare quando il medico ha prescritto una visita entro un tempo prestabilito e le liste di attesa del SSN sono troppo lunghe; come rinnovare un’esenzione; come comportarsi in presenza di disservizi presso strutture sanitarie territoriali. 

Spiega Luigi Maffezzoli, FNP CISL Milano Metropoli: “Obiettivo del punto Salute è informare e orientare i cittadini – e i pensionati sono tra le categorie più fragili – in quella che sempre più spesso è una corsa a ostacoli: ricevere cure quando e dove se ne ha bisogno, sapere a chi rivolgersi e come fare quando si è in difficoltà”.

Secondo dati del Comune di Milano, aggiornati al 2022, il Municipio 2 (Centrale-Greco-Crescenzago) conta 161.789 abitanti.  A Milano la percentuale di ultra 65enni è il 22,3%; un valore che sale a 26,3% nelle aree di Cimiano/Rottole/Feltre. Dice Massimo Zuffi: “Nelle nostre sedi arrivano spesso pensionati che chiedono aiuto per problemi con la sanità territoriale. Non riescono a prenotare una visita medica in luoghi vicini e nei tempi previsti dalla prescrizione; spesso, se sono sopra i 75 anni, si trovano in difficoltà con il Fascicolo sanitario elettronico e non sanno gestire l’evoluzione dei servizi sanitari sul digitale. Mi chiedo che cosa succederà con la ricetta elettronica”

In via Berra il punto Salute sarà aperto ogni giovedì dalle 9 alle 12. Responsabile del punto Salute in via Berra sarà Antonio Pintori.

A Milano sono tuttora operativi anche i punti Salute in via Tadino 23 e in piazza Tito Minniti 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.