Fashion e buona… la pizza contemporanea di BIGA emoziona e sorprende

Attualità Food & Wine

Milano città della Moda ma anche città della Pizza, visto l’alto livello qualitativo proposto dalle numerose aperture degli ultimi anni. Un’insegna che coniuga entrambe queste caratteristiche milanesi è BIGA che ne fa una vera e propria dichiarazione di intenti con il suo ambiente curato, modaiolo e trendy e la scritta luminosa “Milano Fashion Week Pizza” che campeggia sulla parete principale.

Un primo impatto, quindi, accogliente e molto piacevole in una zona gettonata (via Volta in zona Moscova) aperta da quasi 3 anni, con una seconda sede, arrivata dopo, nel gettonatissimo quartiere Isola.

Il locale piace e funziona tantissimo e il merito non è solo dell’accoglienza; chi torna e ritorna è conquistato dalle pizze di BIGA, decisamente fra le migliori in città.

I soci Paolo Scognamiglio e Alessandro Gherardi ci hanno visto lungo quando hanno voluto affidare il loro progetto a Simone Nicolosi, classe 1978, monzese con famiglia d’origine siciliana. Vent’anni di passione (da quando di anni ne aveva 14) di sperimentazione e di studio delle tecniche, unite alla selezione di materie hight-level senza sconti, ne fanno una delle figure più apprezzate del mondo-pizza e, non a caso, è stato premiato in tutte le guide di settore.

Un portfolio di pizze, le sue, dall’anima napoletana e dal look Milano Style: belle da vedere, colorate, eleganti, che al gusto si rivelano leggere, equilibrate e sorprendenti. L’anima napoletana esplode nel cornicione che è una nuvola: tronfio, soffice, goloso, che Simone ottiene con la tecnica della biga al 100% (come dichiarato nell’insegna), il pre-impasto di acqua, farina e lievito viene lasciato lievitare per 24 ore e, successivamente per altre 24 in chiusura.

Il menù offre un’ampia scelta ma senza esagerare, focalizzata e chiara, divisa fra le basi classiche con varianti di gusto creative, i padellini che sono croccantissimi e aggiungono all’impasto semi e ingredienti a sorpresa come un pizzico di cacao, le ruote di carro, sottili e dalle dimensioni estreme.

Tutte, come dicevamo, condividono la qualità degli ingredienti dei topping con una menzione speciale ai pomodori che da BIGA sono multiversioni: rossi, gialli, secchi, passati, arrostiti e messi sulle pizze in maniera generosa… una vera goduria!

Simone Nicolosi coccola anche i vegani con pizze veg che variano a cadenza mensile ed è attento agli intolleranti con un’area Gluten Free apposita nella sede di Isola.

Il suggerimento è quello di andare in compagnia, per condividere e provare più versioni oppure, of course, si può tornare e ritornare.

BIGA – Via Alessandro Volta 20

– Via Antonio Pollaiuolo 9 MILANO

www.bigamilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.