“La ragazza col vestito d’argento” protagonista a Villa Scheibler 

Cultura e spettacolo

Non perdetevi l’ultimo romanzo di Michele Alfano, dal suggestivo titolo “La ragazza col vestito d’argento”. Ne avrete un assaggio alla presentazione ufficiale a Milano, nell’ex chiesetta di Villa Scheibler, sabato 30 novembre alle ore 15:30.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Sirio APS-ETS, vedrà la partecipazione dello stesso autore. Interverranno inoltre l’Assessore alla Cultura Veruska Eugenia Mandelli, il regista e autore Gianfranco Gori, l’editore e discografico Walther Cicognani, che ha creduto  in questo progetto fin dal principio e il Presidente del Gruppo Sirio Giuseppina d’Orio, che parlerà della sua visione sul valore della cultura come motore di crescita personale e collettiva.

Il romanzo

“La ragazza col vestito d’argento” è una riflessione sulla fragilità della vita e sui legami che ci tengono uniti anche nelle situazioni più difficili. Il romanzo è un avvincente percorso di ricerca esistenziale. Si indaga non solo sugli eventi esteriori che accadono nella vita, alla ricerca della verità fattuale della scomparsa di una donna, ma anche sull’enigma dell’animo umano, con il viluppo dei suoi sentimenti e delle sue emozioni. 

Con un linguaggio poetico, ricco di metafore, ci si addentra nelle più intime pieghe di noi stessi.  L’esistenza è complessa, il dolore è presente, così come il bene e il male. Tuttavia, l’autore getta un cono di luce su di essa, mostrandoci che anche nei casi estremi, quando tutto sembra perduto, c’è sempre la possibilità di ricominciare e di procedere a testa alta. Quindi si lancia un messaggio di speranza, di cui tanto si sente la necessità in tempi incerti come i nostri.

L’autore

Michele Alfano, cantautore e scrittore di fama internazionale, ha visto la sua carriera di cantautore interrompersi dopo un incidente automobilistico nel 1992, che gli ha impedito di esibirsi al Festival di Sanremo. È stato in coma per due mesi. Durante la sua lunga convalescenza e riabilitazione, si è dedicato alla scrittura. Ha pubblicato vari libri, tra i quali “La vita è un accordo” per Nuanda Edizioni e “Oltre l’iNperfetto”, riferito all’imperfezione della sua vita, che ha avuto riconoscimenti importanti dalla critica come il “Premio letterario Internazionale Rimini Europa”. Non ha mai smesso di scrivere anche testi di canzoni per altri cantanti.

Presentazione dell’ultimo romanzo di Michele Alfano, “La ragazza col vestito d’argento”, Nuanda Edizioni

Sabato 30 novembre alle ore 15:30

Villa Scheibler – via Felice Orsini 21, Milano

Ingresso libero

2 thoughts on ““La ragazza col vestito d’argento” protagonista a Villa Scheibler 

  1. Gentile Caterina Majocchi,
    desidero ringraziarla di cuore per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nel Suo articolo su Milano Post, in cui ha presentato il mio romanzo “La ragazza col vestito d’argento”. Le Sue parole hanno saputo cogliere l’essenza dell’opera e valorizzare l’evento di domani a Villa Scheibler, una cornice straordinaria che sono certo contribuirà a rendere questo momento indimenticabile.
    La ringrazio per il Suo prezioso contributo nel dare visibilità a questo progetto, il Suo sostegno è per me motivo di grande gratitudine.

    Con stima,
    Michele Alfano

  2. Caterina Majocchi ha dimostrato grande sensibilità e profondità nel suo articolo pubblicato su Milano Post, dedicato a Michele Alfano, un autore di talento che ha saputo distinguersi nel panorama letterario contemporaneo. Alfano, autore di diversi libri, tra cui un’opera autobiografica e il romanzo La ragazza col vestito d’argento, è uno scrittore capace di catturare l’animo umano con straordinaria maestria. Il pezzo firmato da Majocchi rende pienamente giustizia alla grandezza di questo artista e sottolinea il suo valore. Complimenti vivissimi a Caterina Majocchi per il suo splendido lavoro: Alfano merita certamente tutta questa attenzione e ammirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.