Dicembre è, dal punto di vista meteorologico, il primo mese dell’inverno: contrariamente a quanto ci racconta il calendario, in climatologia infatti la stagione invernale inizia già il primo giorno di dicembre. Non deve quindi stupire se, già in questa fase dell’anno, si attraversano talvolta dei periodi molto freddi, e anche i milanesi in passato hanno fatto i conti con ondate di gelo davvero importanti già in questo mese. Qual è allora il dicembre più freddo degli ultimi decenni a Milano?
Anche dicembre, come è inevitabile che sia, ha risentito del recente brusco cambiamento climatico e in particolare dell’aumento delle temperature medie, che proprio negli ultimi decenni ha subito una notevole accelerazione. Non stupisce quindi il fatto che dalla fine degli anni ’50 a oggi questo mese, anche a Milano, sia diventato progressivamente meno freddo. In effetti, considerando i dati raccolti dal 1959 in poi, i cinque mesi di dicembre più miti sono tutti concentrati negli anni 2000.
A crescere sono state sia le temperature massime che le minime: in particolare, mentre negli anni ’60 quasi tutti i mesi di dicembre (tranne quello del 1964) sono stati caratterizzati da una media delle temperature minime inferiore allo zero, indizio di gelate frequenti durante tutto il mese, nell’ultimo decennio solo nel 2017 le temperature minime in città hanno mostrato una media inferiore allo zero. Insomma, il gelo in città è oramai sempre più raro. Ecco perché bisogna spingersi molto indietro negli anni per trovare il dicembre più rigido degli ultimi decenni.
Un dicembre da far battere i denti
Per trovare il dicembre più gelido degli ultimi decenni a Milano in effetti bisogna tornare indietro fino al 1969, quando i milanesi dovettero sopportare un mese davvero particolarmente freddo, caratterizzato da una temperatura media mensile 0,3 gradi sotto zero! In quel mese straordinario, gelo e neve strinsero d’assedio le strade cittadine, e anche la media delle temperature minime risulta essere la più bassa dell’intera serie storica. Il dicembre più freddo degli anni 2000 invece è, almeno per il momento, quello del 2010, ma chissà, magari il prossimo ci regalerà qualche gelida sorpresa.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845