All’interno della struttura allestita sul sagrato di Notre-Dame, il presidente francese Emmanuel Macron, con al fianco la premiere dame Brigitte, accoglie gli oltre 40 capi di stato e di governo che arrivano per la cerimonia di riapertura della cattedrale dopo la ricostruzione. Tra i primi ad arrivare, gli ex presidenti François Hollande e la moglie Julie Gayet, Nicolas Sarkozy e Carla Bruni.
Arriva a Notre Dame il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Meloni è stata accolta dal presidente Emmanuel Macron e dalla moglie, con la quale ha scambiato un abbraccio prima della foto di rito.
Standing ovation per Volodymyr Zelensky a Notre-Dame de Paris. Al suo ingresso nella cattedrale, le centinaia di autorità e persone presenti all’interno si alzano in piedi per applaudire il presidente ucraino il cui Paese è stato attaccato dalla Russia di Vladimir Putin.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella giunge a Notre Dame. Al suo arrivo accompagnato dalla figlia Laura, Mattarella è stato accolto da Emmanuel Macron e dalla moglie Brigitte Macron, tra sorrisi e affettuose strette di mano. Subito dopo è stato accolto a Notre-Dame anche il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. È presente anche il Elon Musk. A inizio maggio 2019, Mattarella fu il primo leader straniero a visitare la cattedrale ancora coperta dalle macerie dell’incendio.
Dopo la cerimonia di riapertura Capi di Stato, di Governo e delle organizzazioni internazionali parteciperanno ad una cena offerta dal presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.
La Cattedrale Notre Dame è ufficialmente riaperta
Le porte di Notre Dame sono state ufficialmente riaperte dall’arcivescovo di Parigi monsignor Laurent Ulrich che è entrato nell’edificio ed è tornato indietro per accogliere il presidente Emmanuel Macron, la moglie Brigitte e la sindaca Anne Hidalgo.
Il rito di riapertura ha visto l’arcivescovo bussare solennemente alle porte battendo con la croce tre volte e attendere la risposta del tempio gotico, cantato dai cori all’interno, prima di varcare la soglia. Nello specifico, i cantori di Notre Dame hanno pronunciato il Salmo 121 della Bibbia: “Alzo gli occhi verso i monti; da dove verrà il mio aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, creatore del cielo e della terra” – ciascuna delle tre volte l’arcivescovo ha chiesto a Notre Dame di aprire le sue porte.
Un grande applauso per il presidente francese, Emmanuel Macron al suo ingresso nella ‘rinnovata‘ Notre Dame de Paris. I partecipanti si sono alzanti in piedi. Il leader francese ha stretto le mani a chi era seduto in prima fila e si e’ seduto vicino al presidente del Togo, Faure Gnassingbe’.
Per la prima volta dopo cinque anni le campane della cattedrale di Notre Dame hanno iniziato a suonare. Il suono marca l’inizio della cerimonia di riapertura del luogo di culto dopo il devastante incendio del 15 aprile del 2019. La più grande delle campane di Notre-Dame de Paris risuona nel cielo di Parigi per segnalare l’avvio delle celebrazioni è stata fusa nel 1683 e venne battezzata ‘Emmanuel‘ da Luigi XIV.
“Eccoci. Il mondo ci guarda. Andiamo a riaprire Notre-Dame!“. È il messaggio che affida a X il presidente francese Emmanuel Macron.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845