Successo trionfante per la prima alla Scala

Milano

Grande successo, con applausi a scena aperta per “La forza del destino” rappresentato alla Scala

Da Roberto Bolle a Placido Domingo, passando per lo scrittore Alessandro Baricco, oltre alle cariche istituzionali e ai nomi di alto rango delle imprese, è lungo l’elenco degli ospiti e delle personalità vip che sono presenti al Teatro alla Scala per l’inaugurazione della stagione 2024-2025 sulle note di ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly. A partire dallo stilista Giorgio Armani, il ballerino Roberto Bolle, il giornalista Roberto D’Agostino, l’étoile delle Scala, Nicoletta Manni e il marito, il primo ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala, Timofej Andrijashenko.

Armani, in platea, è ancora una volta il re degli stilisti che hanno vestito gli ospiti.

Tra le istituzioni, in prima fila sul palco reale ci sono la senatrice a vita Liliana Segre con accanto da una parte il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e la compagna Chiara Bazoli, e dall’altra il presidente del Senato, Ignazio La Russa e la moglie Laura De Cicco. In assenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, impegnato a Parigi per la riapertura della cattedrale di Notre-Dame, si ripropone così lo stesso schema dell’anno passato.

Sul palco reale sono presenti inoltre la vicepresidente della Camera, Anna Ascani, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli con la moglie Valeria Falcioni e il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia. Assente, invece, il presidente della Corte Costituzionale, Augusto Antonio Barbera, inizialmente atteso. Non mancheranno l’ex premier Mario Monti e l’ex vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell.

Tra gli ospiti del Piermarini anche tre grandi glorie della lirica: i tenori spagnoli Placido Domingo e José Carreras, il soprano Raina Kabaiwanska mentre torna da spettatore per il 7 dicembre anche il tenore Francesco Meli che ha cantato quasi tutte le ultime Prime. Immancabile la schiera di rappresentanti del mondo delle imprese e delle banche, dal presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, all’imprenditrice Emma Marcegaglia, presidente e ad di Marcegaglia Holding passando per il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, fino a Diana Bracco, ad dell’omonimo gruppo e all’amministratore delegato di Mapei, Veronica Squinzi.

Il presidente del senato Ignazio La Russa su Liliana Segre “è una persona che stimo molto“: lo ha detto  al termine del primo intervallo dell’opera “La forza del destino” . A chi gli chiedeva se lui e Segre, anche quest’anno assieme nel palco reale, siano ‘una coppia di fatto‘, La Russa ha infatti risposto: “Non sia così banale, non siamo una coppia di fatto, Liliana Segre è una persona che stimo molto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.