La costruzione del Duomo di Milano è stata un’impresa colossale, durata secoli e che ha coinvolto generazioni di architetti, ingegneri, scalpellini e maestranze, plasmando al contempo il tessuto urbano circostante e divenendone il simbolo per eccellenza. Il libro Il Duomo di Milano. Storia, arte e meraviglia, pubblicato da Rizzoli, ripercorre le tappe principali di questa straordinaria avventura, illustrando le sfide tecniche affrontate, i materiali utilizzati, come il celebre marmo di Candoglia, e le figure chiave che hanno contribuito a dare forma alla cattedrale. Attraverso disegni, fotografie e altri materiali esclusivi, custoditi nell’Archivio della Veneranda Fabbrica (l’ente che da oltre 630 anni si occupa della conservazione e valorizzazione del Duomo), il lettore può immergersi nel processo creativo e comprendere l’evoluzione della cattedrale milanese nel corso dei secoli.
La storia di un capolavoro dell’architettura tardo-gotica
Opera architettonica in continua evoluzione attraverso i secoli, il Duomo è uno dei massimi esempi di architettura tardo-gotica italiana, ricco di dettagli artistici e decorativi di grande pregio. Nel tracciare un quadro cronologico completo della sua edificazione, avviata alla fine del XIV secolo e ufficialmente completata solo a metà Ottocento, il volume prende in esame le peculiarità della cattedrale, dalle sculture che la adornano alle preziose vetrate, offrendo al lettore un’esperienza visiva resa ancora più coinvolgente dal fascino di fotografie e disegni inediti. Tali splendide immagini permettono al lettore di ammirare da vicino i dettagli delle iconiche guglie, la ricchezza delle statue, la bellezza delle vetrate e di tutti gli altri elementi decorativi che rendono il Duomo un monumento unico al mondo.
Un viaggio nell’arte del Duomo di Milano
Oltre a raccontare il passato di un edificio religioso tanto complesso e stratificato, il libro Il Duomo di Milano. Storia, arte e meraviglia evidenzia l’importanza storica della Veneranda Fabbrica, l’istituzione pubblica nata nel 1387, quando l’Arcivescovo Antonio da Saluzzo e il duca di Milano, Gian Galeazzo Visconti, affidarono a Simone d’Orsenigo i lavori per la costruzione di una nuova maestosa cattedrale nel centro di Milano. Da allora, la Veneranda Fabbrica si occupa di tutti gli interventi di gestione, restauro e tutela del Duomo, operandosi per mantenere intatto lo splendore di un monumento che nel tempo ha definito la storia artistica, religiosa e sociale della città meneghina.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845