Ministro Nordio al Consiglio Ue: approvati i principi generali di “severità” dell’Italia sul traffico di migranti

Attualità

La riunione del Consiglio Giustizia dell’Ue, ieri a Bruxelles, “è andata molto bene perché, in primo luogo, per quanto riguarda il traffico di migranti, l’Orientamento generale è stato approvato ed è sempre più in linea con la severità che è auspicata e voluta dall’Italia”. Lo ha riferito il ministro della Giustizia Carlo Nordio, incontrando i giornalisti a margine del Consiglio.

Nella riunione, ha aggiunto Nordio, “abbiamo poi discusso e approvato dei principi generali sulla intelligenza artificiale applicata alla giustizia. Anche qui la nostra linea è stata recepita totalmente, nel senso che l’intelligenza artificiale – ha puntualizzato – può e deve essere un ausilio fondamentale nell’organizzazione degli uffici e nella ricerca giurisprudenziale, ma non potrà mai sostituirsi alla visione sia etica, sia logica del magistrato. E quindi – ha concluso il ministro – siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento dei lavori”.

Intanto dall’evento di FdI Atreju a Roma, il governo sta pensando di rimodulare il centro migranti in Albania in un carcere per gli albanesi detenuti in Italia? “Quello dei centri in Albania è un discorso ancora in corso d’opera e certamente si realizzeranno per come sono stati immaginati”. Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, a margine del suo intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.