La generosità, un’attitudine che attiene alla sensibilità proverbiale dei milanesi e che nessuna sovrastruttura ideologica può contaminare.
La classifica di GoFundMe, la piattaforma che si occupa di raccolte fondi ha decretato che Milano è la città più generosa d’Italia. Una graduatoria basata unicamente sul numero di donatori complessivo rapportato a quello degli abitanti delle città che ne contano più di 50mila.
A Milano nell’anno in corso i donatori complessivi sono stati oltre 54mila. “Tra le raccolte più importanti quella per la Fondazione Garavaglia in memoria del piccolo Diego, con l’obiettivo di finanziare una casa vacanza per i bambini malati di tumore, e quella di Sara, che ha raccolto 49mila euro per fare evacuare la sua famiglia da Gaza”, hanno segnalato da GoFundme. L’oro della generosità va quindi a Milano. Medaglia d’argento nel 2024 per Bologna, seguita da Cagliari, Firenze, Padova, Monza, Parma, Lecce, Roma e Pescara.
Un primato, finalmente, che illumina la milanesità, la sua vocazione ad una partecipazione attiva, al dono, se necessario. I milanesi non sono scomparsi: nel silenzio sono attivi, sensibili, solidali