E’ campagna ma anche città: intorno, palazzi anonimi, nebbia e, in lontananza, la circonvallazione che mai si ferma; e ad un passo da piazzale Corvetto e dallo spaccio di Rogoredo. Siamo in un angolo magico della città, in via san Bernardo, ovvero nel piccolo borgo di Chiaravalle che continua a stupire i milanesi.
Perché in un giardino condiviso da un gruppo di condomini, là dove i i boschi di pioppi e le marcite fanno pensare che siamo nel mezzo della campagna lombarda (ma all’orizzonte si intravede la tangenziale) un gruppo di residenti tiene pulito e ha trasformato in un piccolo paradiso, sconosciuto ai milanesi, un bosco immerso tra i palazzi: e in questi giorni il giardino è meta di visite e un grande albero natalizio aspetta di essere riempito di palline multicolori…
Ospiti e visitatori vengono da tutta la città, portano legna e dolci, e “Terra rinata”, cosi si chiama il grande giardino condiviso, ospita una piccola festa. Il signor Michele, un residente nel felice condominio, illustra le finalità della festa prenatalizia che si svolge intorno all’albero che ha un grande significato, che forse non tutti ricordano, di comunità, di movimento e di cambiamento. Una fiaccola di luce, spiega Michele.
Ma le sorprese continuano in questi giorni di festa: i residenti di questo giardino condiviso, unico in Milano, hanno preparato due presepi che ora presentano ai lontani visitatori… ma si fa per dire… la città caotica è vicinissima, quasi dimenticata.
Il viaggio nel giardino incantato è aperto a tutti: basta prenotare a Michele ( 3930572526)
–
Cronista al Corriere della sera poi inviato a L’ Europeo di Vittorio Feltri e reporter su Affaritaliani . Ultimo libro pubblicato : Wanda L’ ultima maitresse ed Mimesis