Matrimonio tra metro e passante? Tanti ne parlano ma non esiste ancora nulla di concreto. In attesa che si compia il grande passo, questa la mia proposta per potenziare il trasporto pubblico milanese, rendendolo più completo e attrattivo sia per i milanesi che per i pendolari che raggiungono la città.
Le nuove linee del passante per integrarlo meglio con la metropolitana
L’idea fondamento: razionalizzare le linee suburbane, prevedendo eventuali sbinamenti e aumentandone la frequenza. Ho proposto anche di associare una lettera e un colore diverso ad ogni corridoio al posto che enumerarle, in modo che questo nuovo sistema si possa integrare maggiormente con quello metropolitano.
# Le nuove linee: le stazioni del sistema suburbano diverrebbero 26
SA: SARONNO-MI BOVISA-MI ROGOREDO-LODI/PAVIA (NERA)
SB: TREVIGLIO-PIOLTELLO-RHO-VARESE/NOVARA (GRIGIA)
SC: MI CADORNA-PALAZZOLO M-SEVESO-MARIANO C/CAMNAGO L (AMARANTO)
SD: RHO-MONZA-CARNATE-LECCO/BERGAMO (AZZURRA)
SE: ALBAIRATE-SEREGNO-SARONNO/CHIASSO (FUCSIA)
Più in dettaglio, si tratta di istituirne alcune di rinforzo a quelle di maggior frequenza (Rho – Pioltello e Saronno – Rogoredo), prolungare le attuali linee metro, ove possibile, con linee leggere di superficie e costruire le nuove stazioni di interscambio di Sondrio Abbadesse (M3/SD), Lancetti sup. (SA/SB/SD), Turro (M1/SE), Zama (SA), Tibaldi (M6/SE) e Milano Canottieri (SE). Le stazioni del sistema suburbano diverrebbero così 26.
Altri interventi più specifici per la realizzazione del progetto sarebbero la trasformazione dell’attuale S3 Saronno-Cadorna in M7 (un’ipotetica M6 sarebbe Certosa-Tibaldi-Noverasco), in quanto si tratta di una linea con un’unica origine e un’unica destinazione, con frequenza aumentata rispetto all’attuale e la soppressione della fermata di Villapizzone e la costruzione di una nuova stazione di interscambio Bovisa-Ghisolfa SA/SB/SC/M7.
Un’ultima proposta fattibile nel breve periodo è la costruzione di una rete notturna (venerdì e sabato): Rho-Pioltello, Saronno-Rogoredo, Seveso-Cadorna e Monza-San Cristoforo.
Se dovessero essere apportate anche solo alcune delle modifiche specificate, si potrebbe infine procedere a un allargamento dell’attuale area C alla cerchia della linea 90\91.
Gian Luca Lauri MILANO CITTA’ STATO
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845