serie A 2024-25

Il commento di Luciano: posticipi della 17a giornata di serie A

Sport
Buongiorno ai lettori, ieri sera i due posticipi della giornata 17, Fiorentina-Udinese e Inter-Como. E’ un’altra sorpresa quella che arriva dal Franchi, mentre è soltanto una conferma il risultato di S.Siro. Vediamo:
Fiorentina-Udinese 1-2
Colpaccio dell’Udinese a Firenze, che rimonta i viola in meno di dieci minuti nel secondo tempo, rovinando la festa al Franchi intenta a riabbracciare Edoardo Bove, seduto in panchina insieme alla squadra per assistere alla partita dopo il malore subito in campo lo scorso 1° dicembre.  Fiorentina avanti nel primo tempo con Kean su rigore, l’Udinese entra tardi in partita ma rimonta nella ripresa: in meno di dieci minuti arriva il secondo ko consecutivo per i viola, firmato Lucca Thauvin.  Gli uomini di Palladino si mangiano più volte il possibile pari e incassano la seconda sconfitta consecutiva, interrompendo una striscia di 19 partite casalinghe da imbattuta, oltre a perdere tre punti dalla zona Champions.
Inter-Como 2-0
E dopo una vendemmia come quella contro la Lazio, ci sta anche una vittoria non proprio di “horto muso”, ma quasi. Se Atalanta e Napoli battono un altro colpo, l’Inter risponde di nuovo, replica alle rivali e nel posticipo finale del lunedì batte il Como al termine di una gara più complicata del previsto. Dopo un primo tempo bloccato e con pochi spunti veri, a sbloccare la contesa all’inizio della ripresa è un colpo di testa vincente di Carlos Augusto sugli sviluppi di un angolo di Calhanoglu. Secondo gol consecutivo per l’ex monzese dopo quello dell’Olimpico contro la Lazio. Il Como non abbassa la testa e non si arrende, va vicino al pareggio con Nico Paz (bravo Sommer), mostra di crederci, ma al secondo minuto di recupero è Thuram a chiudere ogni discorso, con un gran destro che piega le mani a Reina e si spegne proprio sotto l’incrocio. L’Inter torna così a -3 dall’Atalanta capolista e a -1 dal secondo posto del Napoli, sempre con la partita contro la Fiorentina da ripetere, o forse da riprendere da dove era stata inaspettatamente sospesa.
Per ora prosegue la corsa a tre in vetta alla Serie A, e rimane un punto interrogativo il platonico titolo di campione d’inverno, a causa della disparità di partite disputate da Inter e Fiorentina.
Appuntamento ora a sabato 28 dicembre per la giornata 18, con 4 partite: Empoli-Genoa, Parma-Monza, Cagliari-Inter e Lazio-Atalanta, sfida quest’ultima che potrebbe cambiare qualcosa nelle prime 4 posizioni, allontanando la Lazio in caso di sconfitta o fermando/rallentando la corsa forsennata dell’Atalanta, che in caso di pareggio potrebbe essere raggiunta dal Napoli se vincente contro il Venezia, e avvicinata ad un solo punto dall’Inter. Certamente se la banda Gasperini imitasse l’Inter all’Olimpico, almeno nel risultato se non nel punteggio, meriterebbe a pieno titolo di essere consacrata come candidata più credibile allo scudetto.
Per ora, a tutti i lettori di Milano Post i migliori auguri di buone feste, arrivederci alla prossima !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.