Milano Centro Storico. Milano è una città sempre più turistica, ai primi posti in Italia e in Europa per affluenza. Fiumi di turisti percorrono ogni giorno le sue strade, insieme ai cittadini. Strade che, soprattutto nel Centro Storico, dovrebbero essere impeccabili, vere e proprie vetrine della città, ma che troppo spesso non lo sono. Che dire, sono ormai stanco di ripetermi, ma sembra sempre più evidente che a Milano certe situazioni non solo non riescano a migliorare, ma sembrino addirittura peggiorare.
Qui di seguito proponiamo un piccolo reportage fotografico realizzato in questi giorni di dicembre in piazza Cordusio, cuore pulsante della città, insieme a piazza Castello e piazza Duomo. Una piazza addobbata per le festività natalizie ma, purtroppo, soffocata dal degrado che non si meriterebbe.
Piazza Cordusio, infatti, tra disordine urbano e sciatteria, somiglia più a un deposito di automezzi, moto, biciclette e scooter, piuttosto che a una piazza pedonale quale dovrebbe essere (che fa il pari con Piazza dei Mercanti). A tal punto che spesso risulta persino difficile muoversi a piedi tra i mezzi parcheggiati in modo disordinato e selvaggio.
Ma cosa sta succedendo, com’è possibile, ci si potrebbe chiedere?
Un progetto di riqualificazione, avvolto nel mistero, aleggia nell’aria da anni (i primi annunci risalgono al 2019). Nel mistero perché a parte delle bozze e disegni non dettagliati, non si è visto molto. Da allora, a intervalli regolari, si accenna a un intervento, anche in vista dei tanto attesi Giochi Olimpici Invernali del 2026, ormai imminenti.
Intanto, mentre quasi tutti i palazzi storici che circondano la piazza sono stati restaurati e riqualificati, la piazza stessa resta in uno stato di abbandono e disordine. Un luogo che potrebbe incantare turisti e passanti con la sua bellezza — una piazza ellittica in stile eclettico, costruita agli inizi del Novecento — ma che invece viene attraversato senza che nessuno vi si soffermi più del dovuto. Gli eleganti edifici, un tempo sedi di prestigiose banche e istituzioni pubbliche, hanno ceduto il passo al commercio, ma l’area non è stata ancora valorizzata come meriterebbe.
Si sperava in un miglioramento, e invece si assiste al contrario. Eppure, basterebbe davvero poco per rimettere ordine e sistemare alcune cose. Ma sembra quasi di chiedere la luna. Basta fare un confronto: a Londra, Piccadilly Circus o Leicester Square certamente non vengono mantenute in uno stato così indecoroso.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845