La Banda de I Martinitt torna al Concerto di Capodanno a Milano dopo cinque anni

Milano

Nel 2025 un importante ritorno segna il tradizionale appuntamento musicale del Capodanno della Città di Milano: dopo cinque anni la Banda de I Martinitt, storica

M° Michele Fioroni – Direttore della Banda de I Martinitt

istituzione musicale degli Istituti Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, accoglierà il nuovo anno insieme ad altri due complessi bandistici milanesi, la Banda musicale della Polizia locale e la Banda d’Affori. Diretta dal M° Michele Fioroni, la formazione della Banda de I Martinitt festeggerà il 1° gennaio e il proprio ritorno alle attività con un repertorio che comprende, tra gli altri, la marcia “Call to Victory” (di Karl L. King), la Marcia di Radetzky (di J. Strauss) e l’Inno nazionale italiano.

L’appuntamento, con inizio alle ore 9:30, come consuetudine sarà itinerante, con diverse tappe tra cui la Prefettura (corso Monforte), l’Arcivescovado (Piazza Fontana) e il Comando dei Vigili Urbani (Piazza Beccaria), per poi concludersi nel Cortile di Palazzo Marino per tutta la cittadinanza.

“Siamo orgogliosi e onorati di poter tornare a celebrare il nuovo anno partecipando al tradizionale Capodanno musicale di Milano e portando il nostro omaggio in note ai cittadini e alle Istituzioni locali – commenta il M° Michele Fioroni, Direttore della Banda de I Martinitt – Il nostro ringraziamento più sentito va agli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio e al Commissario Francesco Paolo Tronca per la volontà e l’impegno concreto profusi nel ridare slancio ad un’Istituzione che è parte della memoria di questa Città e della lunga storia di vita musicale di tutti i milanesi”. Il supporto alla Banda de I Martinitt rientra nel programma di iniziative in corso per rilanciare la missione socio-assistenziale del Pio Albergo Trivulzio a beneficio di tutta la comunità lombarda.

La Banda de I Martinitt

Fondato nel 1861, il corpo musicale Banda de I Martinitt nasce per educare i giovani ospiti dell’Istituto Martinitt allo studio di uno strumento musicale e permettere loro di entrare, al termine del percorso di studi, nelle fila del Gruppo musicale. Nel corso della storia la Banda ha vissuto adeguandosi al contesto sociale e culturale di ogni epoca. Titolare della gestione è l’ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

Dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso l’ensemble musicale si compone di laureati e diplomati strumentisti, studenti del Conservatorio e studenti di Licei musicali, selezionati tramite bando di concorso. Da sempre attiva sul territorio lombardo e italiano, la Banda de I Martinitt negli ultimi anni ha vissuto un’importante opera di rilancio, in Italia e all’estero, che ha visto la storica formazione impegnata in riscoperte e nuove collaborazioni con molteplici gruppi bandistici, coinvolta in eventi istituzionali e privati, in formazione da parata, concerti in piazza e in teatro, rappresentazioni teatrali e storiche, manifestazioni scolastiche e sportive, convegni, feste religiose e civili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.