Il quartiere di Milano costruito per la «nuova classe dirigente»

Milano

A Milano sono nati i villaggi degli operai, quello dei giornalisti fino all’utopia della Comasina. Ma non tutti conoscono il quartiere per la «nuova classe dirigente». Dove si trova e qual è il suo nome?

Ph. @imitations_of_life IG
C’era un’epoca in cui si costruivano quartieri per le caratteristiche di chi li avrebbe abitati. C’erano i villaggi degli operai, quello dei giornalisti fino all’utopia della Comasina. Ma non tutti conoscono che a Milano è stato costruito anche un quartiere per la «nuova classe dirigente». Dove si trova e qual è il suo nome?

# Mirabello, il quartiere per la «nuova classe dirigente»

Situato tra la Maggiolina e il Villaggio dei Giornalisti, il quartiere Mirabello nasce nel 1939 con la costruzione di un complesso di 12 palazzine ad opera dell’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari di Milano.

Fu edificato in un’area all’epoca appartenente alla località Greco, con il preciso intento di ospitare la nuova classe dirigente: medio-alta borghesia, professionisti, industriali, artisti, con una concezione simile all’attiguo Villaggio dei Giornalisti. A questo complesso di palazzine a due-tre piani ben presto si affiancarono villette d’epoca e abitazioni con giardino molto gradevoli e architettonicamente accattivanti.

quartiere mirabello

# Le origini del nome: Villa Mirabello

Il quartiere prende il nome da Villa Mirabello, uno degli esempi di maggior interesse per quanto riguarda la tipologia di villa-cascina suburbana di epoca rinascimentale ed è tra gli edifici meglio conservati nell’area prossima al centro urbano di Milano.

Costruita nei primi del ‘400 in aperta campagna e sopra una proprietà già di Filippo Maria Visconti, la Villa era l’ideale per lo svago e le battute di caccia. Dai registri ducali si deduce che a metà del XV sec. si ha la trasformazione in residenza di campagna, grazie all’acquisto di Pigello Portinari, il banchiere fiorentino a Milano per conto dei Medici. Il suo intento era quello di creare, in una località accogliente, un complesso a metà tra un residenza di caccia e una piccola villa di delizia.

quartiere mirabello

Dal 1916 la Villa è la sede della Casa di lavoro e patronato per i ciechi di guerra di Lombardia.

quartiere mirabello

Quartiere Mirabello

Valentina Petracca (MILANO CITTA’ STATO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.