L’attrattività dei musei milanesi: Milano e Brera, mete segnalate dal “New York Times”

Notizie in evidenza

La città di Milano e la Grande Brera, secondo l’elenco annuale del New York Times nel 2025,  si confermano fra i selezionatissimi luoghi del mondo da visitare.

Anche il trend dei visitatori durante le vacanze natalizie, conferma quanto i musei milanesi stiano diventando sempre più attrattivi. Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci ad esempio tra 26 dicembre 2024 e 6 gennaio 2025 ha accolto oltre 33.000 visitatori (dato ancora parziale al momento ), di cui il 59% provenienti dall’estero (Germania, Spagna, UK e USA).

Come riferisce il Giorno, si tratta di numeri che confermano l’ottimo risultato annuale con 315 giorni di apertura e oltre 600mila visitatori, di cui il 53% proveniente dall’estero. “Nell’ambito del nostro ruolo, le iniziative realizzate nel 2024 – sottolinea il direttore Fiorenzo Galli – , sono state foriere e anticipatrici di un 2025 particolarmente impegnativo, dedicato a identificare ed evidenziare i nuovi e repentini scenari, mantenendo saldi i nostri valori identitari. Il nostro è un ambiente – reale o digitale – sempre più accogliente e attento alla propria crescita e all’equilibrio, fra investimenti e sostenibilità economica delle risorse necessarie”.

Assolutamente  in primo piano anche la Grande Brera, che nel 2024 ha superato i 500mila biglietti per la prima volta nella sua storia. Ed analizzando i primi numeri, si può notare come anche il 2025 sia iniziato alla grande: ad esempio il 5 gennaio ha avuto 5mila gli ingressi complessivi fra Pinacoteca (2.500) Cenacolo Vinciano (1720) e Citterio (803), con il record assoluto ad un mese dall’apertura di Palazzo Citterio con 10 mila visitatori. Sedicimila per la mostra Grande Brera in Braidense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.