Da oltre dieci anni, ogni novembre, la città di Milano si trasforma temporaneamente in un vivace hub culturale con incontri, conferenze, concerti e workshop sparsi nel tessuto urbano: grazie a BookCity Milano si celebra così la passione per la lettura e la letteratura.
L’edizione 2024 viene raccontata su Sky Arte – in prima visione – martedì 14 gennaio con BookCity Milano – Una città che legge. Il documentario esplora passato, presente e futuro di BookCity Milano attraverso le voci di organizzatori, scrittori e librerie indipendenti.
Guidato dalla voce narrante di Toni Servillo – e da alcuni giovani scrittori come Giulia Lombezzi, Teresa Righetti, Tobia Rossi, Francesco Spiedo e Greta Cappelletti – lo spettatore può dunque raggiungere luoghi emblematici al centro della kermesse, come gli archivi Mondadori, la Casa del Manzoni, la libreria itinerante di Luca Santini e la casa di Alda Merini, e cogliere la relazione tra chi vende e chi legge i libri a Milano.
Il film evidenzia la collaborazione in essere tra pubblico e privato, con fondazioni, ministeri e università che sostengono l’evento. Celebrando l’impegno dei milanesi e delle numerose associazioni culturali coinvolte, BookCity Milano – Una città che legge è un invito alla riscoperta del valore della lettura e alla partecipazione alla vita culturale della città.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845