M’Impegno inaugura il nuovo anno con una passeggiata urbana dedicata alla scoperta della zona fra Porta Volta e il Cimitero Monumentale, un’area ricca di fascino storico e architettonico. L’evento ha visto la partecipazione di 50 persone, che hanno seguito con interesse il percorso guidato organizzato dall’associazione e curato da Marcello Menni, dall’architetto Carmelo Maugeri e dal Pres. Di MI’mpegno a Carmelo Ferraro.
La visita ha toccato vari punti di interesse lungo via Ceresio, approfondendo le vicende storiche e i dettagli architettonici di edifici simbolo di questa parte della città. Tuttavia, il cuore dell’esplorazione è stato Piazza del Compasso d’Oro, un omaggio al prestigioso premio del design italiano promosso dall’Associazione dei Designer Italiani.
Qui, i partecipanti hanno potuto ammirare lo splendido Museo del Design ADI, inaugurato nel 2021, che rappresenta un punto di riferimento culturale per la città.
La giornata è culminata nella visita alla mostra “ATM: Manifesto. Storie, Viaggi e Design,” ospitata dal Museo del Design ADI e dedicata all’evoluzione della comunicazione e del graphic design dell’Azienda Trasporti Milanesi. La dott.ssa Silvia Zeni, responsabile dell’Archivio Storico ATM, ha guidato i presenti con passione e competenza, svelando dettagli affascinanti sui modelli di tram e metropolitane e sulle campagne pubblicitarie che hanno segnato l’ultimo secolo di storia dell’azienda. Il 2024, infatti, ha segnato un traguardo importante: i 100 anni di ATM.
Tra le curiosità emerse, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino modelli storici e materiali pubblicitari che testimoniano l’evoluzione della mobilità urbana e del design grafico a Milano. Un’esperienza che ha combinato cultura, storia e innovazione, sottolineando l’importanza del design nella vita quotidiana e nella crescita della città.
L’iniziativa conferma “vogliamo vivere la città con passione e consapevolezza, per questo vogliamo riscoprire insieme luoghi di cultura, di lavoro , di tradizioni che hanno fatto grande questa città e forte il suo popolo”, così ha introdotto la visita Carmelo Ferraro. “Fondamentale creare momenti di approfondimento e condivisione, per la comunità milanese e la partecipazione numerosa e l’interesse dimostrato dai presenti con grande spirito di convivialita sono stati una chiara dimostrazione del valore di queste iniziative” conclude Ferraro.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,
Complimenti!.sono molto interessato all’Inter nazionalizzazione delle imprese Italiane all’estero!(Kazakhstan!) e nuovi sistemi fotovoltaici non invasivi per edifici in centri storici!