M’Impegno riprende le iniziative di scoperta urbana con un’esplorazione fra design e storia

Milano

M’Impegno inaugura il nuovo anno con una passeggiata urbana dedicata alla scoperta della zona fra Porta Volta e il Cimitero Monumentale, un’area ricca di fascino storico e architettonico. L’evento ha visto la partecipazione di 50 persone, che hanno seguito con interesse il percorso guidato organizzato dall’associazione e curato da Marcello Menni, dall’architetto Carmelo Maugeri e dal Pres. Di MI’mpegno a Carmelo Ferraro.
La visita ha toccato vari punti di interesse lungo via Ceresio, approfondendo le vicende storiche e i dettagli architettonici di edifici simbolo di questa parte della città. Tuttavia, il cuore dell’esplorazione è stato Piazza del Compasso d’Oro, un omaggio al prestigioso premio del design italiano promosso dall’Associazione dei Designer Italiani.

Qui, i partecipanti hanno potuto ammirare lo splendido Museo del Design ADI, inaugurato nel 2021, che rappresenta un punto di riferimento culturale per la città.

La giornata è culminata nella visita alla mostra “ATM: Manifesto. Storie, Viaggi e Design,” ospitata dal Museo del Design ADI e dedicata all’evoluzione della comunicazione e del graphic design dell’Azienda Trasporti Milanesi. La dott.ssa Silvia Zeni, responsabile dell’Archivio Storico ATM, ha guidato i presenti con passione e competenza, svelando dettagli affascinanti sui modelli di tram e metropolitane e sulle campagne pubblicitarie che hanno segnato l’ultimo secolo di storia dell’azienda. Il 2024, infatti, ha segnato un traguardo importante: i 100 anni di ATM.

Tra le curiosità emerse, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino modelli storici e materiali pubblicitari che testimoniano l’evoluzione della mobilità urbana e del design grafico a Milano. Un’esperienza che ha combinato cultura, storia e innovazione, sottolineando l’importanza del design nella vita quotidiana e nella crescita della città.

L’iniziativa conferma “vogliamo vivere la città con passione e consapevolezza, per questo vogliamo riscoprire insieme luoghi di cultura, di lavoro , di tradizioni che hanno fatto grande questa città e forte il suo popolo”, così ha introdotto la visita Carmelo Ferraro. “Fondamentale creare momenti di approfondimento e condivisione, per la comunità milanese e la partecipazione numerosa e l’interesse dimostrato dai presenti con grande spirito di convivialita sono stati una chiara dimostrazione del valore di queste iniziative” conclude Ferraro.

1 thought on “M’Impegno riprende le iniziative di scoperta urbana con un’esplorazione fra design e storia

  1. Complimenti!.sono molto interessato all’Inter nazionalizzazione delle imprese Italiane all’estero!(Kazakhstan!) e nuovi sistemi fotovoltaici non invasivi per edifici in centri storici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.