Emergenza sicurezza Piazza Durante – Richiesta interventi urgenti !

Milano

Il Consigliere comunale Marco Cagnolati (FdI), vista la deprecabile situazione in cui versa piazza Durante, ha sollecitato Palazzo Marino e le autorità di pubblica sicurezza ad attivarsi per risolvere questa emergenza che rappresenta un grosso disagio per i residenti.

Cagnolati segnala “l’estremo degrado dovuto a “discutibili frequentazioni” dell’area di cui in oggetto”, spiegando che “come vedrete dalle foto in allegato i residenti dell’area interessata si ritrovano giornalmente a dover fare lo slalom fra innumerevoli rifiuti, bottiglie di birra abbandonate, sporcizia varia disseminata per tutta l’area nonchè danneggiamenti di strutture presenti all’interno dell’area in questione.

La sera poi ancora peggio, le panchine vengono usate fino a tarda notte da gruppi di incivili che disturbano tutta la notte abbandonando bottiglie di birra, scatole di pizza, rifiuti, espletando i propri bisogni fisiologici all’aperto davanti a tutti ed utilizzando la fontanella presente come fosse un bidet personale….”
Il consigliere chiede quindi a fronte delle segnalazioni ricevute dai residenti e dal sottoscritto che si intervenga e soprattutto si relazioni sugli interventi che verranno intrapresi al fine di ripristinare ordine e legalità all’interno dell’area di cui in oggetto. In particolar modo si richiede l’installazione di una cancellata per chiudere l’area in orario notturno ed impedirne un utilizzo improprio.
E continua argomentando “La notte scorsa si è sentito urlare fino alle 5 del mattino. La frase più ripetuta è stata ‘Vi ammazziamo tutti’. Pensare in questo contesto di realizzare dei progetti di aggregazione in piazza o ampliamento dell’area (mi riferisco all’idea di pedonalizzare ulteriormente la piazza, attualmente attraversata da una strada), quando non si riesce a controllare il pericoloso illecito ormai in pianta stabile aggraverebbe solo la situazione.
Da anni le (poche) strategie messe in atto si sono dimostrate un fallimento, per questo si richiede la chiusura della piazza, attraverso l’installazione di una cancellata perimetrale di protezione per entrambe le aree della piazza, al fine di impedire il perpetuarsi di illeciti e per migliorare la qualità di vita dei residenti, allontanando la diffusa paura di trovarsi in una situazione di pericolo.”
 
Chiede inoltre ad Amsa che si intensifichino i turni di pulizia al fine di fare in modo tale che i cestini vengano regolarmente svuotati e l’area circostante pulita” e  alla Polizia Locale e al relativo Assessorato, al Sindaco e vicesindacoche si pianifichino sopralluoghi, pattugliamenti da parte della Polizia Locale in collaborazione con le altre forze di Pubblica Sicurezza sia in orario notturno che diurno in modo tale che l’area venga correttamente monitorata e sorvegliata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.