La zona è una bomba esplosa letteralmente negli ultimi tre lustri. Siamo ad Isola il quartiere di Milano che forse più di ogni altro ha subìto una metamorfosi totale; ha cambiato pelle, ha cambiato forma, ha cambiato l’offerta, facendo un upgrade da zona periferica di basso profilo ad uno dei punti saldi della movida milanese.
Da anni qui non manca nulla, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, vinoteche, musica e live show… manca forse solo una grande discoteca ma questo esclusivamente per questioni di spazio, perché ad Isola la densità urbanistica è estrema, ma quest’aria bohémienne è il suo fascino, i locali sono spesso piccolissimi ma ricchi di creatività e con offerte interessanti, i tavoli e i posti a sedere strabordano su strada e marciapiedi.
Cosa poteva proporre di nuovo, in questo contesto, Roberto Battista, imprenditore, appassionato cinofilo e amante della vita? Residente da tempo nel quartiere, del quale conosce ogni mattone e ogni portone, ha individuato, a inizio 2023, una piccola insegna da ristrutturare. Una ventina di metri quadrati che avevano bisogno di una nuova vita, Roberto si è dedicato in prima persona a questa attività, pensando che in quartiere un Cocktail Bar di qualità e di ricerca non poteva mancare, così a luglio 2023 il Crazy Chihauas Pub prendeva non solo vita ma aveva anche un’anima!
Due livelli ricavati con uno scenografico soppalco in ferro che si raggiunge salendo la scala tappezzata di quadri, opere e memorabilia che richiamano la Pop Art dei gloriosi ’70 e ’80, al piano terra un bancone in resina pregiata e un comodo salottino, tutto illuminato da giochi di luci led colorate e completato da un attrezzato dehor sull’ampio marciapiede.
Un grande lavoro che però aveva bisogno di una spina dorsale sulla quale reggere l’offerta e Roberto ha avuto il fiuto di affidare il bancone ad un giovanissimo talento della Mixology milanese, Cristian Valente (per tutti Cricco) che padroneggia shaker, spoon, strainer e tutti gli strumenti del mestiere con capacità e leggerezza, grazie agli studi all’Accademia ma che non finisce mai di studiare e sperimentare con meticolosa precisione e ferma volontà, utilizzando solo ed esclusivamente materie prime di qualità eccelsa.
La passione di Cricco abbraccia, oltre a tutti i cocktail classici che al Crazy Chihuahuas Bar sono serviti a regola d’arte, le preparazioni molecolari che da qualche mese sono allo studio, grazie al supporto di Roberto Battista che ha investito nel progetto che oggi si concretizza nella nuovissima carta che porta nel quartiere un’offerta unica e decisamente rara anche nel resto della metropoli. Cristian Valente è un cavallo di razza che sta raggiungendo a testa bassa i traguardi che si è prefissato.
Ogni cocktail è accompagnato da stuzzicherie di qualità ed è possibile abbinare dei piattini o dei taglieri per “fare aperitivo” ma anche light dinner. Il locale è aperto dal martedì al sabato dalle 18 fino alle 2 di notte.
A proposito dell’insegna, Roberto ricorda sempre che il locale è dedicato ai suoi “pelosetti”, sue inseparabili gioie e da lui considerati i veri proprietari del Pub e del suo cuore.
Crazy Chihuahuas Pub

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.
Fantastico