immigrato

Ennesimo caso isolato: a fuoco la chiesa di Greco, ricercato immigrato

Milano

Domenica mattina molto presto, un immigrato (ripreso fortunatamente da alcune telecamere) ha dato fuoco alla porta della Chiesa di Greco. Per fortuna un passante, che stava facendo colazione in un vicino bar si è accorto del fumo e ha allertato i soccorsi. Intervenuti sul posto, i pompieri hanno estinto il principio di incendio e la polizia ha iniziato a cercare il responsabile. Le immagini confermerebbero che si tratta di uno sbandato che si aggira in zona. Fin qui la cronaca.

Ora un po’ di contesto. Come già riportato a dicembre su questo giornale, Greco Milanese ha un problema. Uno stabile abbandonato divenuto rifugio per sbandati. La prima vittima eccellente è stato il Natale sotto i portici, storica manifestazione fatta da Greco Immobili. Si temeva che servire vino e distribuire salamelle avrebbe potuto portare a problemi di ordine pubblico. Quando abbiamo dato la notizia siamo stati attaccati, perché ci siamo permessi di mettere in relazione questo aumento di degrado con il vicino Refettorio Ambrosiano. “C’è sempre stato degrado, è colpa della stazione”, ha scritto qualcuno.

Ora, non per attendersi cose impossibili, ma siamo curiosi di sapere quante volte sia andata a fuoco, negli ultimi cento anni, la Chiesa di Greco. Dedicata a San Martino, ci sembra sia la prima volta. Eppure la Stazione è sempre là. Naturalmente mettiamo in conto che ci venga spiegato che si tratta di un caso isolato (l’ennesimo) di una persona che non sta bene (non stanno mai bene) e questo non è certo un crimine di odio (lo sono solo quando le vittime non sono cristiane, italiane o entrambi).

Non è una novità, qualcuno sente sempre il gran bisogno di difendere il manovratore e impedire che venga disturbato. La funzione dei giornalisti, altrettanto naturalmente, è quella di disturbarlo. Quindi siamo qui per sapere dal Sindaco, dall’Assessore alla Sicurezza e dal Superdelegato Gabrielli cosa intendano fare per Greco. Naturalmente se hanno voglia e tempo. Perché la netta impressione, certamente errata, è che non abbiano né la prima né il secondo.

1 thought on “Ennesimo caso isolato: a fuoco la chiesa di Greco, ricercato immigrato

  1. nessun commento razzista. ma la zona dei capannoni ferriviari alle spalle della chiesa è in pieno e totale degrado..abitata da extracomunitari… sicurezza x chi abita nel quartiere pari a zero.. ma in Italia ci si muove solo quando ci scappa il morto. il sindaco Sala che ha pure quale consulente il Prefetto Gabrielli dovrebbero prendere provvedimenti. se io dovessi subire dei danni gli citerei in giudizio perché cmq il non fare x un amministratore pubblico equivale all essere soggetto alla legge. per tutti cito il caso del sindaco di Genova..caso alluvione..del sindaco di Torino Appendino..caso piazza statuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.