Ernesto Gallarato è nato sessantaquattro anni fa a Santena in provincia di Torino, secondo di due figli di una famiglia della quale rivendica con orgoglio le radici contadine.
Lui, in realtà, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, con una specializzazione in Diritto Internazionale, vive a Torino e lavora tra Torino, Milano, Bologna e Bruxelles.
Ha scritto già alcuni libri e le tematiche che affronta sul senso della vita, sui sentimenti e sul sociale, riescono sempre a toccare le corde di ogni lettore.
In questo suo ultimo romanzo il protagonista è lui, Ernesto, impegnato in un progressivo coming out che inizia dalla presa di coscienza del suo essere gay e culmina nel raccontare il disagio sociale e le traversie sanitarie dell’essere ammalato di Parkinson, ammalato grave…Il racconto verte sulla fragilità, sulla difficoltà di accettare limiti, sulla ricerca di soluzioni, sull’impatto con i mostri che ognuno deve affrontare nella propria vita. Chi legge questo libro, sta per avventurarsi in un mondo da scoprire e capire: cosa spinge l’altro alla scelta? quali sono i pensieri che lo guidano? cosa deve pagare per conservare la dignità e pretendere il rispetto per sè stesso? come si fa a mantenersi integri dentro? Sono tutte domande a cui Ernesto ha dato la sua risposta. Ognuno di noi deve affrontare le sue domande e dare le sue risposte, senza perdere mai la sua dignità.
In copertina, I velieri del cielo, presente nella raccolta Vuovi (di Ernesto Gallarato, TraccePerLaMeta Edizioni, 2024 – catalogo della mostra), perché è in perfetta sintesi col testo narrativo: bisogna imparare a volare, nonostante tutto.
Titolo: Estremista della vita
Autore: Ernesto Gallarato
ISBN 979-12-80831-40-8
Genere: Narrativa – Prezzo di listino: € 20,00 – Formato: 138×216
Pagina web editore:http://www.tracceperlameta.org
![](https://www.milanopost.info/wp-content/uploads/2023/10/Clara-Mennella-Copia.jpg)
Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.