Torniamo a parlare di MM e di (mancate) manutenzioni. Questa volta siamo in via Pastonchi. Civico 2, scala C. Dove c’è una storia che ha dell’incredibile. Ce ne parla Franco Vassallo, Responsabile per le politiche abitative e decentramento del coordinamento cittadino di Milano di NOI MODERATI:
“Questa è una storia di normale amministrazione nelle case popolari a Milano. Se sia buona o cattiva amministrazione, lo lascio valutare a voi. L’ascensore smette di funzionare a inizio mese. Vengono fatti i primi lavori. Smette di nuovo di funzionare. Viene messo un cartello il 21 gennaio. I lavori si trascinano fino a lunedì. Nel frattempo, parliamo di un mese e cinque giorni da quanto mi riferiscono gli inquilini, ci sono molti drammi piccoli e grandi che si possono svolgere.
Oggi voglio raccontarvi della storia di una cagnolina, la vedete qui in foto, la cui padrona cerca di farle vivere una vita piena. Lei, però, abita a un piano alto. La mattina si sforza di scendere, nonostante la paralisi della gamba sinistra. È una fatica immensa, ma lei non molla. La sera, invece, deve pagare una persona che la porti a fare la passeggiata. E guardate che, per chi vive in una casa popolare, pagare una persona è una fatica forse maggiore.
In tutto questo, vanno aggiunti anche i problemi dell’incertezza sui tempi di intervento. Non sapere se i termini verranno rispettati è un vero problema per chi si prende cura di anziani e malati, per i figli i cui genitori sono isolati. Per le madri che non possono far scendere i propri figli a giocare. Questi sono costi “occulti” della mala manutenzione, che però vorrei venissero espressi. È importante che i più fragili non siano lasciati indietro se vogliamo creare una città inclusiva. Per davvero però!”
![](https://www.milanopost.info/wp-content/uploads/2023/04/Rampazzo.jpg)
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,