L’indagine più ironica e divertente per la giornata degli innamorati arriva da una serie di ricerche condotte da Espresso Communication per conto di KONE, multinazionale leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili che ha scoperto quanto i registi siano attratti da questa piccola location di servizio per creare sul grande schermo scene passionali e indimenticabili che ci emozionano… forse perché quasi tutti noi abbiamo vissuto o sognato momenti piccanti nello spazio di un breve viaggio in ascensore?
Sergio Alvarez, vero esperto del settore e Marketing Manager di KONE Italy& Iberica ci racconta: “Non esiste periodo migliore della festa degli innamorati per guardare i nostri amati elevatori da una prospettiva più leggera e simpatica. In KONE, siamo infatti abituati a parlare dell’ascensore come l’elemento di un edificio innovativo e sostenibile che permette di gestire il flusso di persone in modo sicuro, efficiente e senza attese. Ma a San Valentino ci piace lasciar emergere le emozioni e il grande schermo, sotto questo punto di vista, ci regala momenti che restano nei cuori degli spettatori”.
Vediamo allora alcune scene di amore in ascensore o “Love In An Elevator” come cantavano gli Aerosmith in una famosa canzone rock:
“Cinquanta Sfumature di Grigio”: per l’occasione i due protagonisti Christian e Anastasia, interpretati rispettivamente da Jamie Dornan e Dakota Johnson, si baciano per la prima volta in ascensore. Da lì inizierà la storia d’amore più bella della loro vita.
“500 Days of Summer”: i protagonisti Tom e Summer, interpretati rispettivamente da Joseph Gordon-Levitt e ZooeyDeschanel, si incontrano per la prima volta nell’ascensore dell’ufficio e iniziano a flirtare, cantando una canzone dei The Smiths.
“La dura verità”: Gerard Butler e KatherineHeigl, dopo essersi odiati, diventano alleati, amici e, alla fine, si lasciano travolgere da un bacio appassionato in ascensore.
“Class”: film del 1983 con Andrew McCarty e Jacqueline Bissetin una scena in ascensore carica di emozioni.
“Sex and the City”: con Sarah Jessica Parker e Chris Noth che, dopo una discussione a dir poco burrascosa, fanno pace con un bacio in ascensore
“Four Rooms”: con Antonio Banderas che si affida ad uno scenografico casqué per sorprendere e baciare Jennifer Beals.

Giornalista professionista fin da giovanissima inizia scrivendo di moda, attualità e costume su Cosmopolitan e Capital. Dal 1997 al 2022 è redattore al Sole24Ore coltivando in parallelo la passione per le storie legate al food&wine.
Scrive per l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, gira l’Italia con la troupe di Gustochannel e dal 2011 fino al maggio 2017 è stata Vicedirettore di Italia a Tavola.