German Design Award 2025 e World Brand Design Society Awards 24/25 premiano l’eccellenza del brand design firmato Cappelli Identity Design:
tre riconoscimenti internazionali che valorizzano l’approccio basato sul Dynamic brand e la metodologia di design dello studio Cappelli Identity Design, che mette al centro l’individuo, garantendo una connessione fluida e coerente su tutti i canali di comunicazione.
Il primo premio è stato conferito dal German Design Council, istituzione di riferimento globale nella gestione del brand e della comunicazione visiva, al progetto realizzato per Psicodizione, cooperativa attiva nel sociale con l’obiettivo di superare la balbuzie: si tratta del German Design Award 2025 nella categoria Brand Identity – Excellent Communications Design.
Il secondo e terzo premio, due Bronze Awards, sono stati assegnati da World Brand Design Society, una delle principali piattaforme internazionali che valuta e premia il lavoro delle agenzie creative specializzate nel brand design, per i progetti:
Archivi Olivetti, l’identità per L’Associazione Archivio Storico Olivetti che fonde tradizione e innovazione attraverso il concept di proiezione verso il futuro.
Nobile Italia, un rebranding basato sul concept di luce è materia, che valorizza l’esperienza e la qualità del brand.
Grazie a questi riconoscimenti, che si aggiungono ai tre premi vinti l’anno scorso, Cappelli Identity Design è stato inoltre confermato all’interno della Global Agency Design Ranking Top 100, consolidando ulteriormente la sua presenza tra i leader del settore.
Cappelli Identity Design continua a ridefinire il concetto di identità, dimostrando come il Dynamic brand sia un metodo innovativo capace di trasformare l’immagine corporate, di un progetto o un evento, in un sistema flessibile, evolutivo e autentico.
Cappelli Identity Design, fondato nel 2010 a Roma da Emanuele Cappelli, è uno studio indipendente specializzato in design, comunicazione e strategie digitali attraverso la metodologia Dynamic brand. Grazie al connubio tra strategia e design, Cappelli Identity Design dà vita a progetti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale, confermati dalla membership con AIGA, World Design Organization, Associazione Archivio Storico Olivetti and Mad Genius e premiati dalla World Brand Design Society e German Design Award. Con competenze diversificate, tra cui progettazione strategica, brand identity, pubblicità, design editoriale, digitale e social media marketing, lo studio risponde in modo flessibile alle esigenze di clienti istituzionali e privati, tra cui Cinecittà, Emirates, Fondazione CRT, Fondazione TIM, Olivetti, Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Adriano Olivetti, Logista, Nobile Italia, Terna, TIM Sparkle, WAY. Con sedi a Roma, Milano e Torino, lo studio si afferma come punto di riferimento nel panorama contemporaneo del design, marketing e comunicazione.
Fotografie: Team Lutz Sternstein

Laureata in Filosofia
Counselor, Content Creator, Critico d’arte e Consulente artistico
Ha pubblicato su Domus – Editoriale Domus,
Architettura e Arte – Ed. Pontecorboli, Materiali di Estetica – Ed. CUEM