MUSEOCITY: sette giorni alla scoperta dei Musei milanesi

Milano

Sette giorni dedicati ai musei. Alla scoperta per sette giorni del patrimonio di Milano, con questa novità prende il via la nona edizione di Milano MuseoCity e per la prima volta l’evento ha una durata di un’intera settimana, dal 2 all’8 marzo 2025.

Il tema scelto quest’anno per Milano MuseoCity e promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS è “Le Strade dell’Arte”. Sempre più con Milano MuseoCity, musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni e musei d’impresa, si aprono alla città, esponendo e valorizzando le proprie collezioni ma non sempre aperte al pubblico e insieme l’intero territorio metropolitano. Dal 2 all’8 marzo tutto il capoluogo lombardo si racconta, attraverso il suo patrimonio artistico e culturale. Insieme alle attività speciali pensate e realizzate appositamente all’interno di musei e archivi dove l’arte esce in strada invadendo molte vetrine della città. Tutti sono pronti ad accogliere una selezione di opere provenienti dalle collezioni e quindi costruiscono un dialogo tra queste realtà e i cittadini.

Parte ufficialmente quest’anno, dopo il progetto “pilota”  l’iniziativa “In Vetrina”. Grazie al coinvolgimento di gallerie d’arte e negozi, la città si trasforma in un unico “museo effimero” con installazioni site-specific. Qui l’opportunità di ammirare opere inedite o presentate in modo nuovo molto amato dal pubblico, la sezione “Museo Segreto”.

I migliori progetti espositivi saranno premiati con un progetto di illuminotecnica che renderà più suggestiva e coinvolgente. Le istituzioni avranno l’opportunità di sviluppare progetti speciali di ricorrenze significative e tra queste, la Giornata Internazionale della Donna, che conclude la manifestazione l’8 marzo. I Musei Civici di Milano offriranno approfondimenti dedicati alle tematiche legate alle celebrazioni per l’80º anniversario della Liberazione. (DOMANIPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.