Sette giorni dedicati ai musei. Alla scoperta per sette giorni del patrimonio di Milano, con questa novità prende il via la nona edizione di Milano MuseoCity e per la prima volta l’evento ha una durata di un’intera settimana, dal 2 all’8 marzo 2025.
Il tema scelto quest’anno per Milano MuseoCity e promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS è “Le Strade dell’Arte”. Sempre più con Milano MuseoCity, musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni e musei d’impresa, si aprono alla città, esponendo e valorizzando le proprie collezioni ma non sempre aperte al pubblico e insieme l’intero territorio metropolitano. Dal 2 all’8 marzo tutto il capoluogo lombardo si racconta, attraverso il suo patrimonio artistico e culturale. Insieme alle attività speciali pensate e realizzate appositamente all’interno di musei e archivi dove l’arte esce in strada invadendo molte vetrine della città. Tutti sono pronti ad accogliere una selezione di opere provenienti dalle collezioni e quindi costruiscono un dialogo tra queste realtà e i cittadini.
Parte ufficialmente quest’anno, dopo il progetto “pilota” l’iniziativa “In Vetrina”. Grazie al coinvolgimento di gallerie d’arte e negozi, la città si trasforma in un unico “museo effimero” con installazioni site-specific. Qui l’opportunità di ammirare opere inedite o presentate in modo nuovo molto amato dal pubblico, la sezione “Museo Segreto”.
I migliori progetti espositivi saranno premiati con un progetto di illuminotecnica che renderà più suggestiva e coinvolgente. Le istituzioni avranno l’opportunità di sviluppare progetti speciali di ricorrenze significative e tra queste, la Giornata Internazionale della Donna, che conclude la manifestazione l’8 marzo. I Musei Civici di Milano offriranno approfondimenti dedicati alle tematiche legate alle celebrazioni per l’80º anniversario della Liberazione. (DOMANIPRESS)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845