22-23 marzo al Gerolamo – Asini Bardasci – “Ciao amore, ciao” inchiesta su Tenco

Cultura e spettacolo

Teatro Gerolamo sabato 22 e domenica 23 marzo Ciao amore ciao un’inchiesta su Luigi Tenco di Filippo Paolasini con Filippo Paolasini e Lucia Bianchi e i musicisti Alessandro Centolanza (chitarra e contrabbasso) / Tazio Forte (pianoforte) / Andrea Jimmy Catagnoli (sassofono) luci Marco De Rossi / costumi Lapi Lou / regia e produzione Filippo Paolasini – Asini Bardasci

Il 27 gennaio 1967, mentre l’Europa vive tra contestazioni studentesche e crisi del dopo-boom economico, a Sanremo, ci si distrae con il Festival della canzone italiana. Ma d’improvviso, la tragedia: il cantautore Luigi Tenco viene trovato cadavere in una stanza del lussuoso albergo Savoy. Finisce così la sua personale rivoluzione, liberando definitivamente ogni dubbio sulle sue qualità artistiche e proiettandolo nel paradiso dei grandi miti della storia della musica italiana.

“Ciao amore ciao” si muove tra musica, parole e ricerca storica attorno alla figura di Tenco. Il racconto della vita di un cantautore romantico e dannato, il suo sguardo glaciale, così vero da renderlo diverso da molti colleghi e dal patinato star system della musica italiana del tempo. Il suo è stato un suicidio o un omicidio? Da subito la domanda si forma e, se pure la stragrande maggioranza dei testimoni e i controlli della magistratura propendono per la prima soluzione, qualcuno continua a vedere i contorni di un giallo. In ogni caso, Tenco ha lasciato un’immensa eredità artistica e umana, tant’è vero che il Premio Tenco resta ambito e apprezzato.

Lo spettacolo ha un taglio cinematografico e la narrazione è unita a momenti in cui la messa in scena entra in “quarta parete”, rivivendo a pieno le emozioni e le atmosfere di quegli anni. Lo spettacolo vede in scena Filippo Paolasini, che in un gioco di metamorfosi entra ed esce dalle vesti del cantante per raccontare una storia difficile e travagliata, e Lucia Bianchi che impersona tutte le donne della vita di Tenco, dalla madre a Dalida, passando per la giovane intervistatrice alla misteriosa Valeria. In scena anche la band composta da tre musicisti che, oltre a suonare dal vivo, si presta al gioco teatrale portando lo spettacolo ad una coralità evocativa che rende appieno i fatti realmente accaduti. Questi gli ingredienti di uno spettacolo totale: musica, teatro e non solo, per rivivere le atmosfere del boom degli anni ’60, per riportare alla luce, dopo più di cinquant’anni dalla sua scomparsa, il mito di Luigi Tenco.

Durata spettacolo: 70 minuti

ORARI: sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 12 a 30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI 
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.