Un impianto con una capienza di circa 71.500 posti, operativo per 365 giorni l’anno. Questo quanto emerso nel dossier presentato dalle società di Inter e Milan al Comune di Milano
Inter e Milan hanno presentato al Comune il progetto definitivo per il nuovo stadio di Milano, un impianto da 71.500 posti che sorgerà nell’area di San Siro. L’investimento totale ammonta a 1,2 miliardi di euro, di cui 700 milioni destinati alla sola costruzione dello stadio, prevista per il 2031.
Cosa cambierà nell’area di San Siro?
- Il nuovo impianto sarà costruito a ovest dell’attuale Meazza, mentre la parte est verrà parzialmente mantenuta e riconvertita.
- Saranno rimosse la copertura, le tribune del terzo e primo anello, e il 70% delle rampe esterne.
- Il design richiamerà la struttura originale di San Siro, con due anelli che ne preservano l’identità storica.
- Una piattaforma rialzata fungerà da ingresso per gli spettatori e, in giorni non di gara, si trasformerà in una piazza pubblica integrata con il parco circostante.
Cittadella dello sport e tempi di realizzazione
Intorno allo stadio nascerà una zona polifunzionale con:
- Museo dei club
- Negozi, uffici e hotel
- Aree verdi e ristorazione
Le opere accessorie saranno completate tra il 2033 e il 2035, mentre lo stadio sarà già operativo dal 2031 e in grado di ospitare eventi di rilievo internazionale, tra cui la finale di Champions League.
Il Comune ha già avviato il bando per la vendita dell’area, ma ulteriori dettagli saranno definiti con il progetto esecutivo.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
Che pagliacciata, quanto il suo promotore.