La Sinistra esclude l’antisemitismo dal titolo della Commissione Segre

Milano

“La Commissione comunale ‘Segre’ nasce con una grave contraddizione che la rende incompatibile con il nome che porta, il quale dovrebbe evocare la memoria storica e l’impegno nella lotta contro l’antisemitismo. È paradossale e inaccettabile che, a Milano, venga omessa dal titolo della Commissione la parola ‘antisemitismo’, un termine centrale nella versione parlamentare della stessa commissione. Milano, città dalla lunga tradizione di convivenza ebraica e medaglia d’oro della Resistenza, non può sottrarsi alla necessità di affrontare con urgenza questo fenomeno.

Purtroppo, quando è stato proposto di inserire la parola ‘antisemitismo’ nel titolo, la Sinistra ha bocciato l’emendamento, sminuendo così l’importanza di combattere una delle forme di odio più gravi e in crescita. L’antisemitismo non può essere trattato come un tema marginale, specialmente a Milano, dove abbiamo assistito a manifestazioni in cui l’odio verso il popolo ebraico è stato mascherato da anti-sionismo.

Abbiamo partecipato alla prima seduta della Commissione per porre di nuovo la questione. Non parteciperemo alle prossime finché questo tema non sarà affrontato.

Una cosa è certa: quando saremo maggioranza, non avremo alcuna esitazione nel rendere esplicita la lotta all’antisemitismo, combattendo ogni forma di odio, da qualsiasi parte esso provenga”

Allo stesso modo è contraddittorio che anche il Vice Presidente sia espressione della maggioranza, al contrario anche qui di quanto scelto dal Parlamento”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Mariangela Padalino (Noi Moderati) e Manfredi Palmeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.