Sui dazi “la mia posizione che ho già manifestato è evidentemente quella delle associazioni di categoria ma un conto è il tipo di pensiero e un conto sono le competenze. La competenza è continentale.
La politica commerciale internazionale non rientra nelle competenze della Regione Lombardia”: lo ha precisato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi (Lega), intervenendo nell’Aula del Pirellone durante la discussione di una mozione del Pd, poi bocciata dall’Aula, che chiedeva alla Giunta di schierarsi contro i dazi Usa e di sollecitare un’azione da parte del Governo. “E’ evidente che l’attenzione al tema c’è e anche che il tema sia attenzione e priorità del Governo e del presidente del Consiglio – ha detto l’Assessore.
Guidesi ha anche sottolineato che “non sappiamo ancora con chiarezza se i dazi ci saranno e cosa andranno a colpire quindi – ha aggiunto – la discussione può essere ripetuta quando sapremo quali sono le misure Usa”. “Ciò non toglie la nostra attenzione – ha concluso – e nemmeno che la competenza riguarda la Commissione europea che mi sembra non si stia sottraendo ai tavoli di negoziazione e alle possibili risposte”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845