La Polizia di Stato, a seguito di servizi mirati contro i reati predatori, ha arrestato 5 persone per i reati di tentato furto aggravato in concorso e furto aggravato. Sabato pomeriggio gli agenti hanno arrestato tre cittadini peruviani, due uomini di 39 e 24 anni e una donna di 23 anni, per tentato furto aggravato in concorso.
Intorno alle 14.30, i poliziotti hanno notato il 39enne in piazza Castello angolo Foro Bonaparte che, nei pressi di un locale, dopo aver osservato con attenzione dall’esterno i clienti seduti ai tavoli, ed essersi scambiato dei cenni d’intesa con i due complici che lo seguivano a distanza, è entrato all’interno posizionandosi nelle immediate vicinanze dei bagagli di una coppia.
Mentre il 24enne si è posto a ridosso della porta d’ingresso e la 23enne all’esterno del locale, il 39enne usando il proprio zaino per nascondere la mano si è impossessato rapidamente di una borsa per poi uscire velocemente. Gli agenti, che hanno assistito alla scena, hanno immediatamente fermato i tre che erano fuggiti in direzioni opposte e restituito alla coppia quanto precedentemente sottratto.
Sabato pomeriggio gli agenti hanno arrestato anche due cittadini marocchini di 22 e 24 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio e irregolari sul territorio nazionale, per furto aggravato.
Intorno alle 18.30, i poliziotti hanno notato i due uomini in corso Vittorio Emanuele che con fare sospetto osservavano le borse e gli zaini dei turisti presenti; successivamente, dopo essersi diretti nella metropolitana Duomo in direzione Sesto ed essersi scambiati dei cenni d’intesa, si sono posizionati nelle vicinanze di una coppia in attesa di salire su treno e, approfittando del gran numero di persone, mentre il 22enne saliva sul convoglio posizionandosi davanti la coppia con l’intento di rallentarli e facendo così da “palo”, il 20enne da dietro ha aperto la cerniera della borsa a tracolla indossata dall’uomo impossessandosi di un portadocumenti. Gli agenti hanno tempestivamente fermato i due e restituito all’uomo quanto appena sottratto.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845