Milano 21 Settembre – Oggi vi raccontiamo una piccola grande storia di volontariato. Ieri una decina di volontari dell’Associazione dei Consumatori Andacon e del sindacato Caf Ugl Pensionati hanno deciso di dedicare il loro sabato alla riqualificazione del gabbiotto della raccolta differenziata del condominio Via Giambellino 60. Le condizioni in cui versava questo edificio erano talmente fatiscenti da confondere i condomini ed impedire una corretta applicazione della raccolta differenziata.
I volontari hanno provveduto alla pitturazione del gazebo e alla sistemazioni degli appositi cartelli indicanti la tipologia di rifiuto che si può scaricare in ogni bocchettone. Tutto ciò grazie anche al grande sostegno fornito da Amsa, ed in particolar modo della Dott.ssa Intra, la quale è intervenuta in prima persona per fornire ai volontari i cartelli.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Andacon e Capogruppo di Forza Italia in Consiglio di Zona 6 Giovanni Esposito, che in prima persona ha collaborato con i volontari nelle operazioni di imbiancatura e ripulitura: “A noi basta poco per essere contenti: basta fare qualcosa di utile per la gente. Molti ci attaccano sostenendo che noi siamo poco attivi sul territorio. Ebbene nell’ultimo anno siamo stati protagonisti di una miriade di iniziative che a raccontarle tutte non basterebbe l’intera giornata. A partire dalla riqualificazione del gabbiotto di Via Giambellino 58, passando per la “Festa del Vicinato” di domenica scorsa, sino ad arrivare all’iniziativa di quest’oggi. Grande è la mole di tempo che io ed i nostri volontari abbiamo dedicato per cercare, nel nostro piccolo, di rendere un po’ più agevole la vita in questo quartiere periferico. A questo si deve aggiungere l’impiego di mie risorse personali in questa attività. Per quanto riguarda l’iniziativa di oggi ci tengo a fare un ringraziamento speciale alla ditta Sumus Italia s.r.l., produttrice di sacchi e sacchetti compostabili in carta riciclata per la raccolta dell’umido e della carta con sede a Milano Piazzale Arduino 11 (tel. 02/48714341), che oltre ad averci fornito i suoi prodotti gratuitamente ha finanziato l’acquisto di materiale necessario alla buona riuscita di quest’intervento. Un ringraziamento anche ad Aler che ci ha concesso tutti i permessi necessari.”
C’è poco da aggiungere se non la riflessione che se ognuno di noi si imponesse di dedicare un paio di ore a settimana alla realizzazione di queste piccole cose vivremmo certamente in un mondo migliore.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.