Milano 24 Settembre – Caro Direttore, carissimo Fabrizio, GRAZIE per la dignità. Una dignità che chiama il rispetto e la riconoscenza. Hai attraversato 20 anni di politica con la verità e la coerenza dell’uomo libero e integro. Hai abbracciato la missione politica con la passione e l’intelligenza delle buone intenzioni e una straordinaria capacità del fare. Per il bene comune, per chi ha bisogno, per le tante piccole o grandi necessità della nostra Milano. Sempre con quella dignità che è coscienza di agire con lealtà, spesso con altruismo. I giochi di potere non ti appartengono. E neppure i compromessi per scalare incarichi prestigiosi. Il lavoro, la vicinanza alla gente, la presenza là dove c’è un problema da risolvere: queste le linee guida del tuo agire quotidiano.
Ricordi? Piazza San Giuseppe era poco illuminata, gli anziani residenti si lamentavano…Oggi la luce c’è. Ed è un piccolissimo esempio, uno dei moltissimi per cui sei intervenuto. Un esempio minimo per segnalare la tua capacità d’ascolto, la tua attenzione, la tua sensibilità. Perché il tuo fare politica non ha mai dimenticato gli ultimi, i più deboli, i tanti problemi delle periferie.
La tua storia racconta l’impegno costante nelle istituzioni, i traguardi raggiunti, le battaglie vinte e, a volte, perse. Ma sono state battaglie con finalità specchiate, per il bene di una città che ami.
Oggi la politica politicante, di bassissimo profilo, che sa giocare nei corridoi, che squaderna il suo squallore ti ha regalato la delusione più bruciante. Perché ingiusta, subdola, inspiegabile.
Ci vuole la tua dignità per superare questo momento con la forza e la determinazione che tutti ti riconoscono.
Questo giornale continuerà a dare voce alla gente, segnalerà le criticità di Milano, evidenzierà la pessima gestione di Pisapia. Con dignità e verità. Perché così ci hai insegnato
Soggettista e sceneggiatrice di fumetti, editore negli anni settanta, autore di libri, racconti e fiabe, fondatore di Associazione onlus per anziani, da dieci anni caporedattore di Milano Post. Interessi: politica, cultura, Arte, Vecchia Milano