Milano 26 Luglio – Una anteprima del video “La Rozza Darsena, viaggio nel nuovo Luna park notturno nel centro di Milano”.
La “fiesta mobile” milanese, dai concerti di bonghisti alle Colonne, dallo sniffo in via Gola e dallo sballo al Teatro Burri al Sempione , si sposta a mezzanotte al Mercatone Rozza, più conosciuto come Darsena, il non luogo lanciato dai cronisti del soviet del Corriere come la “nuova spiaggia dei Milanesi”. Vacanzieri del last minute, dandy metropolitani, nottambuli ciclisti attenzione: rinunciate ad un tuffo a Ibiza o a Santerini per cazzeggiare dopo mezzanotte nella Nueva Movida che si srotola ogni notte fino all’alba davanti alle finestre di centinaia di famiglie stranite di viale Gorizia e viale D’Annunzio, famiglie che sicuramente pondereranno il proprio voto l’anno prossimo.
L’appuntamento trendy è dalle 1 alle 6 del mattino alla Darsena lato viale Gabriele D’annunzio, ritrovo contro i mattoncini stile san Vittore edificati dagli illuminati architetti della giunta “Pisciapia”,dove decine di ardimentosi si tuffano ormai da giorni dalla “ promenade” .
Il clou della Nueva Movida è dunque spogliarsi, portarsi maschera, pinne e costume da bagno, e dopo lunghe bevute alcoliche buttarsi nell’acqua torbida di alghe, rifiuti e pantegane: il tuffo nell’acquetta melmosa della Darsena dura ogni notte fino alle 6 del mattino, tra cori da stadio e concerti rock di artisti da strada.
Sono costretti alla veglia i residenti che si ritrovano al posto della atmosfera romantica del porto dei milanesi un luna park bolso e saccente, con grida, sfottò, schitarrate, tamarrate, flamenchi ,corride, pizziche e balli caraibici: caos senza l’ombra di un poliziotto.
I residenti esasperati si attaccano al telefono, ma i Vigili Urbani non hanno pattuglie e poi Milano non deve vivere anche di notte? I residenti insonni ( residenti che si riconoscono nella pagina Facebook “Svendesi in Darsena “)saranno i protagonisti di un videoreportage di cui presentiamo un estratto in anteprima ( questo, dedicato ai tuffi ) che Claudio Bernieri e Luca Longo stanno girando alla Darsena e che verrà pubblicato interamente martedì.